Torneo di un giorno ad Anzola 4 Ottobre

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Torneo di un giorno ad Anzola 4 Ottobre

Post by marioslaz »

L'associazione Fossalta come tutti gli anni organizza la manifestazione "Giocare con la Storia". La manifestazione è inserita nel programma della Festa di Anzola (prima domenica d'ottobre, quindi quest'anno 4 ottobre). Noi saremmo intenzionati a proporre quest'anno un torneo di FOG. Abbiamo lo spazio per ospitare 4 tavoli da gioco e la manifestazione deve avere luogo in un giorno. Ho sentito Andrea e Matteo che sono i miei principali interlocutori per la vicinanza geografica. Andrea proponeva un torneo a 3 partite con eserciti da 650 punti. Noi offriamo, oltre allo spazio e la logistica, un premio al vincitore costituito da un'unità di knight rinascimentali dipinti ed imbasettati (4 basette per 12 cavalieri). Iscrizione € 10 a testa escluso pranzo (per il pranzo spero di ottenere condizioni favorevoli inserendo la pubblicità sul nostro manifesto). Come avrete capito abbiamo solo 8 posti a disposizione, quindi saremo costretti a limitare la partecipazione ai primi che ne faranno richiesta. Comunque considerate l'evento di quest'anno come una prova generale, che se dovesse andare bene potremmo riproporre con ben altre dimensioni e prospettive. Come associazione siamo interessati a FOG e ci piacerebbe in futuro offrire una proposta su ampia scala del gioco, magari anche su diversi periodi storici (tornei a tema per antico, rinascimento e napoleonico).

A me piacerebbe molto fare un torneo a tema storico legato al territorio, quindi mi verrebbe da proporre il 1200 (Battaglia di Fossalta con cattura di Re Enzo che fu portato, prima dell'ononimo palazzo in centro a Bologna, anche nella Torre degli Orsi che si trova ancora nel centro di Anzola) però per questo siamo aperti ad altre proposte (come detto quest'anno si tratterrebbe di un esperimento per saggiare le nostre possibilità organizzative in questo campo). Fateci sapere, anche se avete solo dei suggerimenti.
Mario Vitale
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Io ci sarò, si potrebbe fare u torneo limitato al libro appena uscito (fuedalesimo) che copre il priodo che dicevi
Mat
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

MatteoPasi wrote:Io ci sarò, si potrebbe fare u torneo limitato al libro appena uscito (fuedalesimo) che copre il priodo che dicevi
Mat
Io il libro non ce l'ho, ma per tutto quello che riguarda le regole del torneo io mi affido a Voi che avete maturato un'esperienza significativa in merito. Al limite mi piacerebbe proporvi un sistema differente per il terreno, ma solo se i giocatori iscritti saranno d'accordo.
Considerati già iscritto, anche se ovviamente su di te ci contavo :wink:
Mario Vitale
sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

Re: Torneo di un giorno ad Anzola 4 Ottobre

Post by sergiomonteleone »

marioslaz wrote: A me piacerebbe molto fare un torneo a tema storico legato al territorio, quindi mi verrebbe da proporre il 1200 (Battaglia di Fossalta con cattura di Re Enzo che fu portato, prima dell'ononimo palazzo in centro a Bologna, anche nella Torre degli Orsi che si trova ancora nel centro di Anzola) però per questo siamo aperti ad altre proposte (come detto quest'anno si tratterrebbe di un esperimento per saggiare le nostre possibilità organizzative in questo campo). Fateci sapere, anche se avete solo dei suggerimenti.
Ottimo periodo, il mio preferito (così potrei finalmente giocare con i Comunali della Mirlinton).
Capisco che i tempi sono stretti ................. farlo su 2 giorni?????
Comunque vedo chi è interessato da Milano
Sergio
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

sergiomonteleone wrote:Ottimo periodo, il mio preferito (così potrei finalmente giocare con i Comunali della Mirlinton).
Sergio
Purtroppo siamo legati alla festa di Anzola che dura un solo giorno. Magari il prossimo anno potremmo vedere se possiamo richiedere spazi appositamente per il torneo e quindi farlo su due giorni. Ripeto, quest'anno se va in porto è da considerare una prova tecnica.
Mario Vitale
zatapec
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by zatapec »

Finalmente ritornerebbe il vecchio e caro torneo di Bologna negli anni di fuoco del dbm quando mettevo a sedere 70 giocatori :cry:
Sarebbe veramente interessante inserirlo nel circuito ufficiale visto che in città non riesco a trovare spazi adeguati :cry:
Ottima idea Mario tentiamo :D
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

zatapec wrote:Finalmente ritornerebbe il vecchio e caro torneo di Bologna negli anni di fuoco del dbm quando mettevo a sedere 70 giocatori :cry:
Sarebbe veramente interessante inserirlo nel circuito ufficiale visto che in città non riesco a trovare spazi adeguati :cry:
Ottima idea Mario tentiamo :D
Noi ad Anzola siamo molto inseriti ed abbiamo quindi delle possibilità interessanti con il Comune. Fra l'altro il Sindaco è stato appena riconfermato per altri 5 anni ed io lo conosco abbastanza bene. In occasione della prossima Festa di Anzola del 4 ottobre siete comunque invitati anche se non dovesse andare in porto l'organizzazione del minitorneo (che io spero ardentemente si riesca a fare). In quella sede vedremo di mettere le basi per le prossime attività. Non escludo che si possa, se necessario, staccare l'organizzazione di un torneo di FOG (regolamento che a noi come associazione interessa molto) dalla Festa di Anzola. Però bisogna ricordare che la Festa di Anzola è un volano enorme per darci visibilità (l'anno scorso abbiamo avuto parecchie centinaia di visitatori alla nostra manifestazione). Certo la stragrande maggioranza è costituita da persone che vengono solo a curiosare, ma con così tante persone non è da escludere di riuscire a catturare l'attenzione di possibili nuovi giocatori. Inoltre abbiamo anche fatto qualche iniziativa con le scuole (della serie proviamo a coltivarli fin da piccoli :wink: ). Tentiamo si, FOG è interessante e per me può coniugare l'aspetto competitivo con l'interesse storico.
Mario Vitale
GuglielmoMarlia
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by GuglielmoMarlia »

...riuscire a catturare l'attenzione di possibili nuovi giocatori. ...

Per coinvolgere qualcuno dei passanti ci sarebbe bisogno di un tavolo a partecipazione con uno o due esperti che aiutino gli interessati.
Questo però toglierebbe 2 posti al torneo.
La coperta è sempre troppo corta.
Se manca l'ottavo io vengo. Nel senso che mi andrebbe di giocare ma non voglio togliere il posto a nessuno.
Ottimo limitarlo al libro sui feudali.
Saluti/Gug
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

GuglielmoMarlia wrote:...riuscire a catturare l'attenzione di possibili nuovi giocatori. ...

Per coinvolgere qualcuno dei passanti ci sarebbe bisogno di un tavolo a partecipazione con uno o due esperti che aiutino gli interessati.
Questo però toglierebbe 2 posti al torneo.
La coperta è sempre troppo corta.
Se manca l'ottavo io vengo. Nel senso che mi andrebbe di giocare ma non voglio togliere il posto a nessuno.
Ottimo limitarlo al libro sui feudali.
Saluti/Gug
Da questo punto di vista non devi preoccuparti, non c'è bisogno di sottrarre spazio al torneo. Infatti, oltre al torneo, avremo sicuri 4-5 tavoli, tra dimostrativo e scenari fissi. Ci sarà senz'altro anche qualche tavolo 'aperto'. Piuttosto quest'anno abbiamo pensato di dotarci di tesserini identificativi, perché abbiamo capito che gli anni scorsi le persone che venivano alla manifestazione ci facevano poche domande sugli scenari in quanto noi organizzatori risultavamo 'invisibili', nel senso che chi non ci conosceva come associazione non sapeva quali fossero le persone che avevano organizzato l'evento a cui poter rivolgere delle domande.

Se vuoi partecipare sei il benvenuto. Al momento non so quanti siano gli interessati, perché se ne sta occupando in particolare Andrea, ma dalle notizie che ho se vuoi partecipare non credo tu tolga il posto a nessuno. Se poi invece vuoi venire solo da spettatore sei comunque il benvenuto.

L'idea del torneo a tema, oltre per ragioni di attenzione alla storicità che sempre hanno accompagnato le scelte dell'Associazione, mi è venuta anche da alcuni post nel forum inglese, sempre a riguardo di problemi sorti con le regole. In effetti limitare la scelta degli eserciti ad un periodo ristretto secondo me risolve anche tanti problemi. D'altronde è difficile che un regolamento storico possa dare un risultato attendibile se i contendenti sono Assiri contro Francesi Medievali :D
Mario Vitale
GuglielmoMarlia

Post by GuglielmoMarlia »

...Piuttosto quest'anno abbiamo pensato di dotarci di tesserini identificativi...

GM: Buona idea.

...Se vuoi partecipare sei il benvenuto....

GM: Ok. Grazie/Gug
Guglielmo
Lance Corporal - SdKfz 222
Lance Corporal - SdKfz 222

Post by Guglielmo »

... per tutto quello che riguarda le regole del torneo io mi affido a Voi che avete maturato un'esperienza significativa in merito....

Salve,
Tanto per sapere, ad Anzola (è il weekend dopo Modena!) giochiamo:
- fiscali :evil:
- o informali :) (cioè senza preinvio di liste ed arbitra il vicino del tavolo a fianco)?
Gug
sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

Post by sergiomonteleone »

sergiomonteleone wrote:
marioslaz wrote: A me piacerebbe molto fare un torneo a tema storico legato al territorio, quindi mi verrebbe da proporre il 1200 (Battaglia di Fossalta con cattura di Re Enzo che fu portato, prima dell'ononimo palazzo in centro a Bologna, anche nella Torre degli Orsi che si trova ancora nel centro di Anzola) però per questo siamo aperti ad altre proposte (come detto quest'anno si tratterrebbe di un esperimento per saggiare le nostre possibilità organizzative in questo campo). Fateci sapere, anche se avete solo dei suggerimenti.
Ottimo periodo, il mio preferito (così potrei finalmente giocare con i Comunali della Mirlinton).
Sergio
Purtroppo io sono in dubbio, settimana prossima posso confermare e meno (mi dispiacerebbe molto non esserci perchè è da un po' di tempo che i miei Comunali non giocano).
Dal momento che a Milano non abbiamo mai giocato a 650 punti:
- quanto è grande il tavolo
- che ne dite di diminuire il numero di terreni (es. 0 - 2/ 3 più gli obbligatori), se no si rischia di giocare in un campo pieno di terreni e quindi a favore di MF/ HF e non di montati (anche se l'ottimo periodo scelto prevede eserciti con predominanza di HF)?
Sergio
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

Io direi che si può giocare molto tranquillamente, senza eccessivi formalismi. Poi per i dettagli rimando ad Andrea che è l'esperto.
Mario Vitale
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Informali, è un test per i tornei da 650pt che non fa ranking
Matteo
peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

MatteoPasi wrote:Informali, è un test per i tornei da 650pt che non fa ranking
Matteo
Ho pensato includono per il rankings nazionale, ma se dire no, non c'è problemo.
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Ci sono solo 8 posti, se gli interessati sono oltre 8 non possiamo farlo valere altrimenti qualcuno non potrebbe gareggiare e prendere i punti, non trovate ? se invece ci sono al massimo 8 interessati tutto è possibile.
peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

MatteoPasi wrote:Ci sono solo 8 posti, se gli interessati sono oltre 8 non possiamo farlo valere altrimenti qualcuno non potrebbe gareggiare e prendere i punti, non trovate ? se invece ci sono al massimo 8 interessati tutto è possibile.
Ah, capito. In effetti sei giusto. Ma... ma... anchè Milano è limitato... hmmm :)
zatapec

Post by zatapec »

il tavolo è limitato ad un metro e cinquanta per uno
Gli elementi scenici sono solo 3 oltre l'obbligatorio (meno 1)
Questo è il formato testato dagli inglesi in tornei da un giorno su tre partite.
Per il ranking farei informale visto la limitazione dei posti
andy
BurinusAgricolae
Administrative Corporal - SdKfz 251/1
Administrative Corporal - SdKfz  251/1

Post by BurinusAgricolae »

ciao mario

ci sarebbe ancora un posticino... ? ho dovuto rinunciare ad andare a modena per cui sono in astinenza !!

daniele
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

BurinusAgricolae wrote:ciao mario

ci sarebbe ancora un posticino... ? ho dovuto rinunciare ad andare a modena per cui sono in astinenza !!

daniele
Carissimo, per quanto mi riguarda tu sei sempre il benvenuto. Però devi girare la domanda ad Andrea è lui che ha il polso della situazione. Comunque direi che la risposta è quasi sicuramente si. Infatti se già avessero fissato gli 8 posti lo spazio per un tavolo in più lo trovo; poi se a quel punto ci fosse il problema del decimo giocatore risolviamo anche quello (ho già in mente la soluzione).
Mario Vitale
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”