nuovo giocatore da settembre

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

fumeromarco
Private First Class - Wehrmacht Inf

nuovo giocatore da settembre

Post by fumeromarco »

Ciao a tutti sono un giocatore di wargame milanese, che ha visto in azione FoG durante il torneo europeo di Roma. Avevo qualche dubbio sulle meccaniche di gioco, ma mi sono dovuto ricredere e ho acquistato il manuale base. Dopo le ferie ho intenzione di farmi l'esercito della condotta italiana, per simpatia lo dipingerò con i colori e i vessilli di Milano. Ho da porvi un paio di domande, devo acquistare sia le miniature che il manuale Storm of Arrows in internet, perchè non mi sembra di aver visto rivenditori nella mia città e secondo come faccio a fare i terreni che mi servono, mi potete spiegare qualche metodo di costruzione. Grazie
Nicola_GMBS
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Re: nuovo giocatore da settembre

Post by Nicola_GMBS »

fumeromarco wrote:Ciao a tutti sono un giocatore di wargame milanese, che ha visto in azione FoG durante il torneo europeo di Roma. Avevo qualche dubbio sulle meccaniche di gioco, ma mi sono dovuto ricredere e ho acquistato il manuale base. Dopo le ferie ho intenzione di farmi l'esercito della condotta italiana, per simpatia lo dipingerò con i colori e i vessilli di Milano. Ho da porvi un paio di domande, devo acquistare sia le miniature che il manuale Storm of Arrows in internet, perchè non mi sembra di aver visto rivenditori nella mia città e secondo come faccio a fare i terreni che mi servono, mi potete spiegare qualche metodo di costruzione. Grazie
Ciao Marco e benvenuto!!!
Dopo i campi di Fow son contento che ci si scontrerà anche nell'antico-medievale. Condotta Italiana è una bella scelta coraggiosa.... di sicuro farai meglio di me che con il tardo medievale son proprio scarso.
Per miniature e libri puoi chiedere ad Angelo di Aquila Imperiale, che comunque lo trovi ad ogni torneo e dà consigli e fa anche spedizioni. Poi per esempio le miniature per il mio esercito antico le ho prese da Peter Pig via internet. Poi c'è Essex and so on... Di rivenditori a Milano non saprei che dirti.
Per i terreni, se non si dovesse giocare con il vento pomeridiano di Roma, si possono fare anche con la stoffa e le forbici.
Non ne ho fatto nemmeno uno al club, però posso dirti che l'importante è che siano piatti e mediamente lisci: per fare in modo di poter muoverci sopra agevolmente un bel numero di basette che devono rimanere adiacenti tra loro.

Ci vediamo presto!
Ciao
Nicola
peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

x Condottieri, Mirliton sono piu belli:

http://www.mirliton.it/index.php?cName=historical-15mm
erricolaw
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by erricolaw »

quoto! x i condottieri i Mirliton sono i migliori.
per il terreno dei pezzi di stoffa di diverso colore, per simulare tipologie diverse, sono una soluzione semplice ed efficace, per le colline io uso un paio di pezzi di cartone da imballo sagomati e incollati uno sull'altro, naturalmente la parte più alta sarà di circonferenza inferiore a quella più bassa, così avrai un pezzo che ti da l'idea dei rilievi e dell'altezza, rimanendo facile da gestire con lo spostamento ed il piazzamento delle figure su di esso.
Un ritocco finale con un pò di vernice e, volendo esaagerare dell'erbetta ed il gioco è fatto.
fumeromarco

Post by fumeromarco »

Grazie a tutti per le risposte, mi sorge un'altra domanda..ho letto che le misure delle basette 40mm*15mm fanteria e 40mm *30mm per le altre unità e ho visto sul sito della mirliton che le misure sono uguali a quelle del DBA, per cui se le prendo già fatte, vanno bene?
sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

Post by sergiomonteleone »

fumeromarco wrote:Ciao a tutti sono un giocatore di wargame milanese, che ha visto in azione FoG durante il torneo europeo di Roma. Avevo qualche dubbio sulle meccaniche di gioco, ma mi sono dovuto ricredere e ho acquistato il manuale base. Dopo le ferie ho intenzione di farmi l'esercito della condotta italiana, per simpatia lo dipingerò con i colori e i vessilli di Milano. Ho da porvi un paio di domande, devo acquistare sia le miniature che il manuale Storm of Arrows in internet, perchè non mi sembra di aver visto rivenditori nella mia città e secondo come faccio a fare i terreni che mi servono, mi potete spiegare qualche metodo di costruzione. Grazie
Ciao Marco,
ben venuto.
Io sono un giocatore di Milano, di solito giochiamo in via Sant'Uguzzone.
Se per caso domenica sei libero, vengono 3/ 4 giocatori di Verona per fare alcune partite di prova. Ci vediamo con loro verso le 10:30/ 11.

Per i Condottieri sicuramente Mirlinton, tra l'altro ti consiglio di comprare anche le bandiere dalla Mirlinton.
Per quanto riguarda la Condotta a Roma un giocatore spagnolo aveva un'interessante army list (diversa da molte giocate in Italia): quella fiorentina con i picchieri svizzeri.

Per i libri li puoi trovare alla Libreria Militare a Milano (anche se un po' cari).
Ti consiglio di acquistarli su Amazon, costano molto meno, considerando anche il cambio con il dollaro USA.
Sergio
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

erricolaw wrote:quoto! x i condottieri i Mirliton sono i migliori.
per il terreno dei pezzi di stoffa di diverso colore, [...]
Pezzi di stoffa di diverso colore? Guarda qua come si fa un vero terreno: :wink:

Image
Mario Vitale
sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

dimenticavo i terreni.
Io uso una soluzione molto economica:
- 3 strati di cartone ritagliato dalle scatole dei cereali per la colazione
- ho comprato 2 tipi diversi di quei fogli di carta che si usano per i presepi (1,5 - 2 euro!!!!!!!!!!!)
- ho ritagliato pezzi da questi fogli di carta e li ho incollati sui cartoni.
Molto economici ed esteticamente non male.
Ti consiglio di non comprare quelle bellissime colline in 3 dimensioni: i soldatini cadono sulle salite
Sergio
sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

marioslaz wrote:
erricolaw wrote:quoto! x i condottieri i Mirliton sono i migliori.
per il terreno dei pezzi di stoffa di diverso colore, [...]
Pezzi di stoffa di diverso colore? Guarda qua come si fa un vero terreno: :wink:

Image
molto bello
Va molto bene per le ricostruzioni storiche (anche io uso terreni in 3 dimensioni, alberelli vari e case dove servono)
Purtroppo nei tornei è meglio usare pezzi di cartone o di stoffa :oops: :oops: ............... bisogna anche considerare il peso dei terreni da portarsi in giro (a Roma con tutti i libri avevo uno zaino super-pesante :twisted: :evil: .............. Osprey :evil: :twisted: )
Sergio
Kemmler

Post by Kemmler »

sergiomonteleone wrote: Per quanto riguarda la Condotta a Roma un giocatore spagnolo aveva un'interessante army list (diversa da molte giocate in Italia): quella fiorentina con i picchieri svizzeri.
Veramente erano veneziani...
aveva gli stradioti :P
E un bg da 4 arcieri inglesi con stakes... 12 sfizzeri, 8 pike italiani, 2 da 6 di knights average, 2 da 4 sksword. Il resto amenicoli vari... :P
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org

"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
fumeromarco

Post by fumeromarco »

Che dire grazie mille per la callorosa accolienza, visto il clima avrei prefirito un clima più freddo :lol: :lol: :lol: ; scherzi a parte domenica sarò su a Sesto a vedere le partite
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Ciao Marco,
si, le basi sono le stesse del DBA o DBM e gli eserciti reciclabili.
Il terreno deve essere comodo ed ha delle dimensioni massime di 30 cm di diametro o 40cm di diametro (in questo caso conta doppio).
Benvenuto :)
zatapec
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by zatapec »

ciao Marco anche da Bologna a presto sui tavoli da gioco
Andrea
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

A proposito: se ti interessa provare a fare un torneo a settembre ci sarà Modena, se vuoi venire ti presto un esercito io.
fumeromarco

Post by fumeromarco »

Grazie mille Matteo, ci dovrei essere al 99.99%, te lo confermo più avanti.
fumeromarco

Post by fumeromarco »

Grazie ai ragazzi che ieri mi hanno fatto provare il gioco. :D
sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

fumeromarco wrote:Grazie ai ragazzi che ieri mi hanno fatto provare il gioco. :D
Ciao Marco, figurati è stato un piacere.
Quasi sicuramente sabato e domenica facciamo le ultime partite prima delle vacanze.
alla prossima
Sergio
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Allora come vanno le prime partite ? Appena hai una qualche idea di cosa vuoi portare a Modena avvisami che ti metto da parte un esercito :)
fumeromarco

Post by fumeromarco »

Ciao per ora ho visto una partita dall'inizio alla fine e dev odire che l'impressione che avevo avuto è stata confermata mi piace molto.
A riguardo di Modena, ti avrei risposto settimana prossima, per scaramanzia, ma è certo che non c'è la faccio ha fare due giorni fuori; i miei sono anziani e non riescono ad aiutarsi a vicenda e sono troppo orgogliosi per ammeterlo; per cui io il we stò a Milano o faccio dei tornei nella mia città; speravo che la situazione non fosse così seria.
Grazie mille per la tua disponbilità.
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Mi spiace :(
Ma ci mancherebbe, è un piacere :)

Se pensi di riuscire a venire un solo giorno so che ci sono altri giocatori con lo stesso tipo di problemi (lavoro, famiglia, scuola) che potrebbero cercare un socio per giocare in pool.

Ciao
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”