Olimpiadi del Wargame Inscritti

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by sdaddino »

si puo anche ridurre dimensione del tavolo nessun problema...
x gli schermagliatori x ora non si puo fare molto...speriamo nella nuova versione
zatapec

Post by zatapec »

Concordo con voi tutti.
Anche io ,pur avendo usato i traci ,non mi sono divertito molto e alla fine praticamente ho portato a casa 4 pareggi.
E' stancante anche per me figuratevi per chi ci deve giocare contro.
Ora non vi nascondo che per il torneo di Faenza dove saranno ammessi turchi russi e polacchi ho più di una perplessità non vorrei rivedere gli horse inseguire la cv per il tavolo .
Non vedo ora che esca il regolamento nuovo .
per il momento cotinuiamo a proporre nuove idee perchè ritengo giusto non fare morire il gioco.
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

zatapec wrote:Ora non vi nascondo che per il torneo di Faenza dove saranno ammessi turchi russi e polacchi ho più di una perplessità non vorrei rivedere gli horse inseguire la cv per il tavolo .
Andrea accenna al FOGR ma ribadisco che nel 600 i leggeri sono carne morta (a Roma hanno già avuto modo di vederlo), nel 600 le unità formate sparano a quelle leggere e non viceversa
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Nicola_GMBS wrote:
subodai wrote:....è proprio vero, dagli amici mi guardi Dio......... Tranquillo Matteo e resisti, tanto "quello" proma o poi parte :twisted:
Dev'essere l'argento che gli ha dato alla testa :)
Comunque Matteo si è portato proprio una bella sfiga...
In macchina andando al torneo facevo lo scemo e dicevo: "Guardiamo il volo degli uccelli per vedere gli auspici ........ " guardo e non c'era nemmeno un uccello !!!!!!!! Cosa significava ? ;-)

Comunque sfottete sfottete, mi sfotto anche da solo che arrivare ultimo perdendole tutte è un record che avrei fatto a meno di fare. Sapevo di non essere molto in forma e che la lista non era forte ma cosi in basso !!
zatapec

Post by zatapec »

Ma mi preoccupavano di più le torme di cavalleria armate di bow che possono tirare non tanto sui fanti quanto sui Cavallier e sulle horse al 4 e possono evadere .
Tu ci hai giocato che dici?
i russi hanno torme di cv che possono evadere mentre gli strelzi possono dare un po di problemi ai fanti in quanto armati di musket e heavy weapon per impatto e mischia.
mentre i giannizzeri sono musket e swordmen ed almeno 8 basi pure superior.
testerò con i modenesi un po di liste strane e poi vediamo.
ciao
zatapec

Post by zatapec »

Ah Matteo ci confermi che gli eserciti saranno da 700 punti?
gianfrancocimino52
Staff Sergeant - StuG IIIF

Post by gianfrancocimino52 »

zatapec wrote:Ma mi preoccupavano di più le torme di cavalleria armate di bow che possono tirare non tanto sui fanti quanto sui Cavallier e sulle horse al 4 e possono evadere .
i russi hanno torme di cv che possono evadere mentre gli strelzi possono dare un po di problemi ai fanti in quanto armati di musket e heavy weapon per impatto e mischia.
ciao
Il problema principale è che gli archi hanno un +2 al tiro per la morte, le armi da fuoco no. Il che comporta che le unità di Cavalleria o Cavalleria leggera armate di arco vengono decimate dal tiro della fanteria, dei dragoni, delle carabine montate o dell'artiglieria. Quindi proteggendo Determined Horse o Cavaliers con unità da tiro armate con armi da fuoco la cavalleria con l'arco si dissolve (e storicamente era così).
Ho provato (a 800 pts) sia Ungheresi che Polacchi con spam di cavalleria e cavalleria leggera e i ben più pesanti Svedesi (che neppure tirano un gran che !) mi hanno spazzato via dal campo.

Gli Strelsy non li ho mai provati, ma immagino che una volta che si sia dissolta la cavalleria di supporto non possano fare un gran che.
Giannizzeri e truppe similmente armate cioè swordsmen con moschetto al primo impatto vanno pari, in mischia vanno bene solo se hanno disordinato i loro opponenti, altrimenti il loro essere swordsmen non li aiuta affatto, a meno di non concedere loro l'overlap.
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

Nicola_GMBS wrote:Secondo me se anche l'evasione dal tavolo valesse 2 punti attrito, si avrebbero molte più remore a prendere eserciti di sola LH o LF.
Si giusto, e poi non sapevo che non puoi buttarli fuori dai lati corti e che rimbalzano tipo biliardo verso il loro bordo tavolo.
gianfrancocimino52

MIKIMOTO wrote:
Nicola_GMBS wrote:Secondo me se anche l'evasione dal tavolo valesse 2 punti attrito, si avrebbero molte più remore a prendere eserciti di sola LH o LF.
Si giusto, e poi non sapevo che non puoi buttarli fuori dai lati corti e che rimbalzano tipo biliardo verso il loro bordo tavolo.
Quoto quanto prima affermato da Nicola, con la combinazione giusta di Cavalleria (meglio se armata di arco), Medium foot con armi da tiro e 1 o 2 unità di LH non c'è LH o LF che tenga.
Questo per il periodo Antico.

Per il Rinascimento non c'è problema, il regolamento è pensato in maniera tale che gli eserciti europei con moschetti, picche, artiglieria e cavalleria armata di armi da fuoco siano superiore a qualsiasi esercito di schermagliatori. In particolar modo i Dragoni e gli horse armati di carabina sono ottimi deterrenti, tenete presente che in FOG-R i Dragoni possono affrontare in mischia la cavalleria leggera o la fanteria leggera senza problemi (dimezzano i dadi dell'avversario).
Inoltre per polverizzare a distanza la cavalleria leggera ci sono i cannoni...
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

zatapec wrote:Ma mi preoccupavano di più le torme di cavalleria armate di bow che possono tirare non tanto sui fanti quanto sui Cavallier e sulle horse al 4 e possono evadere .
ciao
ATTENZIONE ATTENZIONE !!! NEL FOGR NON ESISTE L'EVASIONE DELLE CAVALLERIE, RICORDATEVELO
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

E comunque se dei cavalieri con arco fronteggiano unità con carabina e pistola loro le demoralizzano ma gli altri le eliminano per le perdite ;)
zatapec

Post by zatapec »

Bhe Matteo che dici??

Come no le cv possono evadere se caricate purchè in un solo rango .Horse, cavalier e determined horse no.
daccordo che hai un più due al tiro morte ma un bg di bow sw average ottomano costa solo 40 punti e tira sempre 4 dadi al 4 mentre i fanti gli sparano contro al 5 ........
Magari non fa morti ma se sbagli due morali sei fritto......
Bho bisognerà provarli sti strani......................
subodai
Sergeant - 7.5 cm FK 16 nA
Sergeant - 7.5 cm FK 16 nA

Post by subodai »

Le CV non fuggono.
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

sdaddino wrote:si puo anche ridurre dimensione del tavolo nessun problema...
x gli schermagliatori x ora non si puo fare molto...speriamo nella nuova versione
Basterebbe forse solo che chi evade non possa muovere nella propria mossa successiva, tranne magari un cambio di fronte di 90/180
peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

MIKIMOTO wrote:
sdaddino wrote:si puo anche ridurre dimensione del tavolo nessun problema...
Basterebbe forse solo che chi evade non possa muovere nella propria mossa successiva, tranne magari un cambio di fronte di 90/180
Cambiato un po dopo RBS ha scritto, ma quasi:

http://slitherine.com/forum/viewtopic.p ... 85&start=0
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

rettifico: le cv fuggono solo se in linea e se non da impatto, gli altri montati NON fuggono
gianfrancocimino52

zatapec wrote:Bhe Matteo che dici??

Come no le cv possono evadere se caricate purchè in un solo rango .Horse, cavalier e determined horse no.
daccordo che hai un più due al tiro morte ma un bg di bow sw average ottomano costa solo 40 punti e tira sempre 4 dadi al 4 mentre i fanti gli sparano contro al 5 ........
Magari non fa morti ma se sbagli due morali sei fritto......
Bho bisognerà provarli sti strani......................
Ho provato un paio di volte gli Ottomani, una gli Ungheresi ed un'altra i Polacchi, army lists dai libri I e III, tutte le volte massimizzando la cavalleria dotata di armi da tiro. Risultati deludenti, la cavalleria (anche le unità di cavalleria leggera) è stata spazzate via dal tiro, quelle volte che sono entrato in contatto, anche contro contro reggimenti misti di pike & shot, è stata decimata. D'altronde il meccanismo è semplice: se stai in linea per evadere 4 Cv vengono impegnate a 6MU da 3 o 4 shot (i reggimenti di solito sono in linea separati da una basetta) a 5+; se non vanno disrupted/perdono 1 base si portano a 4MU per uno scambio più equo 4 a 4+ contro 3/4 a 5+. Anche ammesso che 1 reggimento vada disrupted, loscambio successivo a 3MU è del tipo 5 a 5+ contro 4 a 4+. L'esito finale di un simile scontro può vedere qualche reggimento disrupted, ma la cavalleria perderà tante di quelle figure da risultare inservibile se superior, evaporare se average. E non tengo conto dell'artiglieria, che tirando a 4+ su truppe montate è micidiale: quattro cannoni che inquadrano a lunga 4 Cv in media fanno due hit esusseguente test a -2 iniziale, nonchè 1/3 di probabilità di perdere una figura.
Provare per credere.
L'unico modo che ho pensato per fare qualcosa agli eserciti europei con i Turchi è di massimizzare l'artiglieria costringendo l'avversario a venire avanti; infarcendo di giannizzeri i pezzi di terreno e scivolando sui fianchi dell'avversario con la Cv fors equalcosa si potrebbe combinare.
E, torno a ripetere, FOGR è diverso da FOGAM, LH e LF non servono a molto
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

gianfrancocimino52 wrote:
zatapec wrote:Bhe Matteo che dici?? L'unico modo che ho pensato per fare qualcosa agli eserciti europei con i Turchi è di massimizzare l'artiglieria costringendo l'avversario a venire avanti; infarcendo di giannizzeri i pezzi di terreno e scivolando sui fianchi dell'avversario con la Cv fors equalcosa si potrebbe combinare.
E, torno a ripetere, FOGR è diverso da FOGAM, LH e LF non servono a molto
Gianfranco ha scoperto che gli eserciti orientali funzionano solo se usati come venivano effettivamente usati e sono se il terreno lo consente, gli altri credo lo scopriranno alle prime partite ;)
zatapec

Post by zatapec »

MAT FAi un annuncio se vuoi per il torneo di fine aprile si fa poi alla fiera di Faenza?? :wink:
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

zatapec wrote:MAT FAi un annuncio se vuoi per il torneo di fine aprile si fa poi alla fiera di Faenza?? :wink:
Ho chiesto conferma oggi all'ente fiera per avere i tavoli, dammi qualche giorno ;)
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”