MatteoPasi wrote:Quindi secondo te la scarsa affluenza deriva dall'aver impostato il torneo sia su FOGAM che su FOGR ? nel caso modificassimo il format a solo FOAM (magari tagliano il FOGR ed accettando solo coppie) ci sarebbero più adesioni ?
La maggiore causa del declino del tridimensionale sta nel fatto che ai ragazzi non piace!
I miei figli giocano a tridimensionale solo perchè si trovano la pappa già pronta...
Quanta fatica ci vuole a farsi un esercito?
Anche ai tornei fantasy le facce sono sempre meno e non vedo ventenni...e pensare che in quel contesto non storcono il naso di fronte ad eserciti non dipinti
Mio figlio Eugenio gioca a Warhammer perchè papà gli dipinge i pezzi (e gli spende un tot di euro per comprarglieli...).
E' l'unico dodicenne in circolazione ai tornei.
Stiamo parlando di un gioco che dieci anni fa faceva un torneo al mese con quaranta persone solo a Torino ed adesso ne fa 4-5 tornei all'anno con una trentina.
Una volta WH era il bacino di pescaggio dello storico...anche perchè chi giocava a storico viveva vicino a quelli che giocavano a fantasy e la curiosità...
D'altra parte quanti negozi trattavano miniature a Torino dieci anni fa e quanti hanno chiuso o non trattano più quel tipo di articoli?
Venendo allo storico il mio club Piccola Armata è composto da 32 soci di età media 40 anni con famiglia ed impegni da adulti.
Di questi 32 nel 2012 6 hanno partecipato ad un torneo di storico, mentre la metà ha contribuito alla conoscenza del wargame nei vari eventi portando dei tavoli (audestorica, S. Marino, Giocatorino, etc...).
Nello specifico quei 6 hanno fatto un torneo di DBMM, e solo 4 ne hanno fatto almeno 2!
Perchè a Torino si gioca a DBMM in 6 ed a FOG in 4? Considera che il totale fa 9, perchè io gioco sia ad uno che mi piace, cioè FOG, sia a DBMM che mi fa schifo, ma vengo comunque cooptato per "fare numero".
Quando è uscito FOG Marchesi e Milvo lo hanno provato e hanno deciso che era da bocciare...
Il DBMM vive solo perchè il papa nero (Lorenzo Mele) lo spinge e la sua enorme influenza fa da verbo a quelli come Marchesi o Barberis che siccome lo ha detto lui....
Hanno la fortuna di poter fare i tornei raccolti nel Nord (Bassano, Milano, Torino e Genova), ma gira gira alla fine sono una ventina...fanno 5-6 tornei all'anno, uno per sede con milano che ne fa due più quello a squadre (anch'esso a Milano) a cui partecipano anche due o tre squadre anglofone ed una squadra crucca (praticamente Mele raschia il barile di tutta europa

)
FOG ha una concentrazione territoriale minore (da Trieste a Salerno) e questo aumenta oggettivamente i costi delle trasferte.
Facciamo troppi tornei per i numeri che siamo ed in un momento di pochi soldi non possiamo (salvo qualche benestante) chiedere alla famiglia di sborsare 500 euro per un fine settimana.
Se vuoi i miei due centesimi io farei solo 4 tornei all'anno ed uno a squadre a Roma che è l'unico posto veramente accessibile dagli stranieri (ti rammento Castel S. Angelo...).
FOG antico e FOG rinascimentale sono due giochi? credo di sì, altrimenti perchè fare due libri delle regole?
Per farti un esempio di come sia difficile reclutare nuovi adepti, mi hanno chiesto due "giovani" se gli facevo vedere FOG: peccato che loro siano liberi al sabato e non ho trovato nessuno degli altri tre disposto a venire ad aiutarmi...
Ci troviamo al giovedì sera e non ricodo di essere riuscito a fare una partita intera ad 800 punti da tempo immemore, perchè a mezzanotte, al 6°-7° turno mi sento dire che è tardi e che va bene così...
Allora ho proposto di giocare a 650 punti, ma francamente, è come andare al fast food perchè non puoi andare al ristorante
Questo perchè sono proprio quelle truppe che esulano dal core che danno il sapore ed evidenziano la tua genialità...
Non volevo, ma mi rendo conto di essere stato depesso e depressivo...
Ci vediamo a Trieste e farò di tutto per fare un secondo torneo del secondo semestre a Roma o a Napoli-Avellino.
Per chiosare mi spiace non poter venire a Faenza perchè perdo l'occasione di stare con Voi che stimo e considero amici