TNS 2013 - Faenza - 25-26 Maggio

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Cosa facciamo a Faenza ?

Poll ended at Mon May 13, 2013 1:17 pm

1. lasciamo il torneo a squadre sulle 3 pool già definite
4
44%
2. facciamo un torneo individuale con la pool medievale
3
33%
3. facciamo un torneo individuale con la pool rinascimentale
2
22%
4. andiamo al mare
0
No votes

Total votes: 9

MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Re: TNS 2013 - Faenza - 25-26 Maggio

Post by MatteoPasi »

gianfrancocimino52 wrote:Io ci vorrei venire a Faenza, ma mi manca la squadra... sono però disponibile per la sola pool rinascimentale
Se ho capito bene i torinesi non verrebbero perché sono solo 2 e non hanno il giocatore di FOGR, potreste fare squadra.

L'idea di quest'anno era quella di permettere team di 2 o 3 giocatori proprio per permettere a quei club che non giocano il rinascimento (Torino) o cui non piace l'Open (Faenza ad esempio) di non dover avere giocatori in tutte le pool, evidentemente la cosa non è piaciuta :cry:
enzomegale
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

Post by enzomegale »

MatteoPasi wrote:
gianfrancocimino52 wrote:Io ci vorrei venire a Faenza, ma mi manca la squadra... sono però disponibile per la sola pool rinascimentale
Se ho capito bene i torinesi non verrebbero perché sono solo 2 e non hanno il giocatore di FOGR, potreste fare squadra.

L'idea di quest'anno era quella di permettere team di 2 o 3 giocatori proprio per permettere a quei club che non giocano il rinascimento (Torino) o cui non piace l'Open (Faenza ad esempio) di non dover avere giocatori in tutte le pool, evidentemente la cosa non è piaciuta :cry:
Perchè non è più una squadra, ma una somma di singoli!
Ottimo compagno di gioco e baldorie nel caso di Gianfranco, ma tornando al club non ho potuto dire che "Torino" si era ben piazzata :wink:
Nello specifico,poi, il club dovrà in massa partecipare ad una manifestazione open dimostrativa chiamata Giocabarriera dove sul corso verranno esposti giochi vari tra cui i nostri wargame
gianfrancocimino52
Staff Sergeant - StuG IIIF

Post by gianfrancocimino52 »

Ciao Enzo, due anni fa riuscimmo ad arrivare al terzo posto, con una squadra mista !!
Non mi so spiegare perchè FoG-R non abbia "sfondato" al pari di FoG-AM, non è certo perfetto, ma è il migliore dei regolamenti Rinascimentali a cui abbia giocato (mi ricordo del Rinascimentale WRG di Gush, del Newbury rinascimentale, di Tercio etc etc).
Be' la mia offerta come mercenario rinascimentale è sempre valida, ma quanti sono i team veramente interessati ad andare a Faenza ?
enzomegale

Post by enzomegale »

A Torino FOG rinascimentale non ha sfondato perchè nessuno vuole mettersi a dipindere un esercito (anzi due) per giocare a qualcosa due volte all'anno.
Inoltre oggi investire in un esercito di FOG vuol dire spendere parecchio.
Infatti al club oggi giochiamo molto giochi come SAGA o Bolt action che con pochi pezzi ti tolgono la paura...
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Quindi secondo te la scarsa affluenza deriva dall'aver impostato il torneo sia su FOGAM che su FOGR ? nel caso modificassimo il format a solo FOAM (magari tagliano il FOGR ed accettando solo coppie) ci sarebbero più adesioni ?
enzomegale

Post by enzomegale »

MatteoPasi wrote:Quindi secondo te la scarsa affluenza deriva dall'aver impostato il torneo sia su FOGAM che su FOGR ? nel caso modificassimo il format a solo FOAM (magari tagliano il FOGR ed accettando solo coppie) ci sarebbero più adesioni ?
La maggiore causa del declino del tridimensionale sta nel fatto che ai ragazzi non piace!
I miei figli giocano a tridimensionale solo perchè si trovano la pappa già pronta...
Quanta fatica ci vuole a farsi un esercito?
Anche ai tornei fantasy le facce sono sempre meno e non vedo ventenni...e pensare che in quel contesto non storcono il naso di fronte ad eserciti non dipinti :D
Mio figlio Eugenio gioca a Warhammer perchè papà gli dipinge i pezzi (e gli spende un tot di euro per comprarglieli...).
E' l'unico dodicenne in circolazione ai tornei.
Stiamo parlando di un gioco che dieci anni fa faceva un torneo al mese con quaranta persone solo a Torino ed adesso ne fa 4-5 tornei all'anno con una trentina.
Una volta WH era il bacino di pescaggio dello storico...anche perchè chi giocava a storico viveva vicino a quelli che giocavano a fantasy e la curiosità...
D'altra parte quanti negozi trattavano miniature a Torino dieci anni fa e quanti hanno chiuso o non trattano più quel tipo di articoli?
Venendo allo storico il mio club Piccola Armata è composto da 32 soci di età media 40 anni con famiglia ed impegni da adulti.
Di questi 32 nel 2012 6 hanno partecipato ad un torneo di storico, mentre la metà ha contribuito alla conoscenza del wargame nei vari eventi portando dei tavoli (audestorica, S. Marino, Giocatorino, etc...).
Nello specifico quei 6 hanno fatto un torneo di DBMM, e solo 4 ne hanno fatto almeno 2!
Perchè a Torino si gioca a DBMM in 6 ed a FOG in 4? Considera che il totale fa 9, perchè io gioco sia ad uno che mi piace, cioè FOG, sia a DBMM che mi fa schifo, ma vengo comunque cooptato per "fare numero".
Quando è uscito FOG Marchesi e Milvo lo hanno provato e hanno deciso che era da bocciare...
Il DBMM vive solo perchè il papa nero (Lorenzo Mele) lo spinge e la sua enorme influenza fa da verbo a quelli come Marchesi o Barberis che siccome lo ha detto lui....
Hanno la fortuna di poter fare i tornei raccolti nel Nord (Bassano, Milano, Torino e Genova), ma gira gira alla fine sono una ventina...fanno 5-6 tornei all'anno, uno per sede con milano che ne fa due più quello a squadre (anch'esso a Milano) a cui partecipano anche due o tre squadre anglofone ed una squadra crucca (praticamente Mele raschia il barile di tutta europa :lol: )
FOG ha una concentrazione territoriale minore (da Trieste a Salerno) e questo aumenta oggettivamente i costi delle trasferte.
Facciamo troppi tornei per i numeri che siamo ed in un momento di pochi soldi non possiamo (salvo qualche benestante) chiedere alla famiglia di sborsare 500 euro per un fine settimana.
Se vuoi i miei due centesimi io farei solo 4 tornei all'anno ed uno a squadre a Roma che è l'unico posto veramente accessibile dagli stranieri (ti rammento Castel S. Angelo...).
FOG antico e FOG rinascimentale sono due giochi? credo di sì, altrimenti perchè fare due libri delle regole?
Per farti un esempio di come sia difficile reclutare nuovi adepti, mi hanno chiesto due "giovani" se gli facevo vedere FOG: peccato che loro siano liberi al sabato e non ho trovato nessuno degli altri tre disposto a venire ad aiutarmi...
Ci troviamo al giovedì sera e non ricodo di essere riuscito a fare una partita intera ad 800 punti da tempo immemore, perchè a mezzanotte, al 6°-7° turno mi sento dire che è tardi e che va bene così...
Allora ho proposto di giocare a 650 punti, ma francamente, è come andare al fast food perchè non puoi andare al ristorante :wink:
Questo perchè sono proprio quelle truppe che esulano dal core che danno il sapore ed evidenziano la tua genialità...
Non volevo, ma mi rendo conto di essere stato depesso e depressivo...
Ci vediamo a Trieste e farò di tutto per fare un secondo torneo del secondo semestre a Roma o a Napoli-Avellino.
Per chiosare mi spiace non poter venire a Faenza perchè perdo l'occasione di stare con Voi che stimo e considero amici :cry:
enzomegale

Post by enzomegale »

Mi sono dimenticato di dire che non solo DBMM e FOG hanno problemi di numeri...guarda un gioco come FOW o il "semplice" DBA con 12 basette che fine stanno facendo...
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Vero: siamo molto sparpagliati sia come regolamenti (solo in Italia si giocano sia Impetus che DBMM oltre che FOG) sia territorialmente, e questo non giova al circuito tornei stico, credo che FOG poi abbia pagato le modalità di uscita della 2.0 che ci hanno fatto smettere di giocare per 1 anno (ed ancora non è facile trovare il cartaceo).

Credo che l'idea di spostare a Roma il nazionale a squadre dall'anno prossimo sia sensata (vicina ai campani, dal Nord ci si arriva con Italo).

Continuo a non capire se inserire in rinascimento sia un bene od un male (ma se ne dovranno occupare i romani :) )
FOW si è suicidato da solo, con una politica sbagliata sulle nuove uscite e ben tre edizioni in pochi anni.
sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by sdaddino »

Un po vorrei smentirmi...a napoli abbiamo avuto due giovani al torneo...e pare si siano divertiti...bhe uno era almeno al terzo torneo se nn erro...
enzomegale

Post by enzomegale »

sdaddino wrote:Un po vorrei smentirmi...a napoli abbiamo avuto due giovani al torneo...e pare si siano divertiti...bhe uno era almeno al terzo torneo se nn erro...
figli di un giocatore o giovani "veri"?
certo che mio figlio gioca con me, sia il grande che il piccolo ma senza papà giocherebbero? andrebbero a comprarsi delle miniature o dei videogame?
zatapec

Post by zatapec »

il problema è la crisi che toglie pure la voglia di giocare e fare cose
I giovani dipendono dalle famiglie perciò nel budget si taglia il superfluo
in più una volta esistevano pochi regolamenti pubblicati più per divertimento che per calcolo economico
Duravano anni e ci giocavi stabilmente.
ora si pubblicano regolamenti per vendere ergo è un fiorilegio di cambiamenti ogni 3 4 mesi
per farti spendere
Esce l army list o il codex e poi dopo un mese ci sono gli add on le precisazione gli errata corrige
Tu spendi e dopo un po fanno un army list dove l esercito tuo non vale più non si gioca più.......
legge commerciale di aziende come GW, FOW, in parte FOG .....
Chi ha voglia di stargli dietro e spendere e spendere
Ergo negozi gw che vedevo pieni di ragazzi e ragazzini ora sono deserti
Megale non è che manca la voglia mancano i soldi dei genitori....punto
Il brutto che c toccheranno almeno altri anni di lacrime perciò.....pazienza se non si fa un torneo Amen
zatapec

Post by zatapec »

Ps io Lavoro ( ancora non so per quanto) nell edilizia fate voi.............................
gianfrancocimino52

Qui in Campania, esclusi i devoti a Mamma GW (che pure un certo rallentamento ha subito, principalmente per cause economiche), dovremmo essere una dozzina di persone sparse tra NA e SA; so che a Capua ci sono dei giocatori di Napoleonico, e probabilmente dovrebbero esserci anche dei seguaci di Nonno FoW.
A parte che siamo pochi e sparsi, ed a parte che non abbiamo neanche un club ma giochiamo in case private, siamo anche divisi, nel senso che a Salerno, dopo un iniziale entusiasmo hanno mollato FoG preferendo delle Home Rules sull'antico/rinascimentale derivate da Fire and Fury, molto semplici e divertenti da giocare.
La mancanza di un club e di un interesse unitario si riflette anche nella relativamente scarsa frequenza di gioco: ieri ad esempio dopo 9 mesi io ed Errico Scanavino siamo riusciti a farci una bella partita a FoG-R.
Peraltro è da dire che i giocatori Campani vanno in trasferta abbastanza spesso.

Concludendo per noi in Campania il problema non è tanto la crisi quanto gli altri fattori sopra evidenziati.
Invidio Torino ed i suoi 32 giocatori !!!

Ma, concludendo, è in dubbio solo la pool rinascimentale del torneo di Faenza, o l'intero torneo ?
sdaddino

Post by sdaddino »

Raazzi io per problemi personali ahime darò forfait a faenza...mi spiace nn esserci...
KARSTJAGER
Administrative Corporal - SdKfz 232 8Rad

Post by KARSTJAGER »

ciao
da Trieste dovrei venir solo io, quindi credo che passerò anch'io la mano, se saremo due gatti ( neanche quattro).
Ed adesso un sassetto nella scarpa anche da parte mia,
devo dire che sento queste polemiche sul futuro del nostro gioco...., la partecipazione....., il periodo si ma non è propio quello giusto...., il sistema di punteggio che potrebbe favorire questo o quest'altro...... etc etc.
Volete far crescere il FOG???? Cari giocatori, problemi economici a parte ( che sono sacrosanti), giocate, venite ai tornei e fatevi meno problemi mentali.
Mi sembrate quei vecchi babbioni dei nostri parlamentari...... e non ho votato Grillo !!! :D

Saluti e scusate

Roberto
sdaddino

Post by sdaddino »

KARSTJAGER wrote:ciao
da Trieste dovrei venir solo io, quindi credo che passerò anch'io la mano, se saremo due gatti ( neanche quattro).
Ed adesso un sassetto nella scarpa anche da parte mia,
devo dire che sento queste polemiche sul futuro del nostro gioco...., la partecipazione....., il periodo si ma non è propio quello giusto...., il sistema di punteggio che potrebbe favorire questo o quest'altro...... etc etc.
Volete far crescere il FOG???? Cari giocatori, problemi economici a parte ( che sono sacrosanti), giocate, venite ai tornei e fatevi meno problemi mentali.
Mi sembrate quei vecchi babbioni dei nostri parlamentari...... e non ho votato Grillo !!! :D

Saluti e scusate

Roberto
Quoto in parte roberto...io come ben sai me li faccio tutti i tornei...ma da un po di tempo causa vari problemi nn ho piu lo stesso entusiasmo di una volta...saranno di sicuro vari fattori....
Resta il fatto che x vari motivi la gente non vuo e nn puo spostarsi come prima, è difficile trovare nuovi adepti...lavoro al sito della fiw con la speranza che qualcuno sulle ali dell entusiasmo mi dia una mano...ma quando parlo del progetto FIW pare che la gente sia invidiosa che si faccia qualcosa di bello...la Fiw nn sono solo io sono in primis i 17 associati che hanno messo 10 euro a testa. Per mancanza di tempo il tutto procede a rilento...basterebbero un altro paio di volenterosi e potremmo avere una federazione che fa invidia a tutti...c era la possibilitá di mettere il logo fiw su delle pubblicazioni, avere una sezione che testasse i regolamemti, sconti, convenzioni, scenari, tornei online...ma da solo sto tagliando tutto...
Resterá fra poco un sito e basta...
Stefano
GuglielmoMarlia
Sergeant First Class - Panzer IIIL
Sergeant First Class - Panzer IIIL

TNS 2013 - Faenza - 25-26 Maggio

Post by GuglielmoMarlia »

sdaddino wrote:
KARSTJAGER wrote:.... fatevi meno problemi mentali...
......ma da solo sto tagliando tutto...
Resterá fra poco un sito e basta...
Salve,
Volevo innanzitutto ringraziare Stefano, che sta cercando di animare l'attività FIW con idee nuove, molto meglio di quanto potessi fare io. Cercherò ovviamente di dargli una mano nei limiti di quanto (poco) so fare.
Per quanto riguarda la partecipazione ai tornei quest'anno cercherò di fare tutti quelli organizzati in Italia. Per l'anno prossimo anche qualcuno all'estero.
Come detto da altri le nostre difficoltà attuali sono dovute sia alla crisi economica che alla spaccatura del gruppo 'itinerante' tra FoG e DBMM.
Per il reclutamento di nuovi giocatori io penso che occorrerebbe abbassare la soglia di ingresso all'hobby, ora molto alta (ricerca storica/acquisto miniature/pitturazione/regole in inglese/durata dell'incontro/etc) se paragonata ad altri giochi.
Una proposta controversa: dimostrazioni/partecipazioni con FoG a 200 punti?
Gug
gianfrancocimino52

Anche io cercherò di essere più presente ai tornei, almeno a quelli da Roma in giù. È se per qualche motivo salta Faenza, allora farò un pensiero su Trieste a Giugno !
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

gianfrancocimino52 wrote:
Ma, concludendo, è in dubbio solo la pool rinascimentale del torneo di Faenza, o l'intero torneo ?
Al momento è in forse l'intero torneo (siamo a 4 squadre da 3 ciascuno: Faenza 1, Faenza 2, Modena e Milano), se non si dovessero raggiungere almeno 6 team non credo avrebbe senso procedere, in tal caso chiederemo agli interessati se preferiscono un torneo più ridotto (magari solo FOAM o solo FOGR) o se meglio lasciar perdere e ci vediamo direttamente a Trieste (o era Filippi ?)
KARSTJAGER

Post by KARSTJAGER »

Beh visto il periodo storico del torneo di Trieste, quasi quasi Filippi potrebbe starci... :D
io verrei anche a Faenza se qualcuno ha voglia di accoppiarsi a me... ( per il solo gioco ovviamente) per la squadra.
Ciao Roberto
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”