Torneo Roma Febbraio 2011

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

subodai
Sergeant - 7.5 cm FK 16 nA

Post by subodai »

Marco la posta a Peter e poi la renderanno visibile a tutti. Comunque, da quel che mi è stato detto, dietro i 3 prodi romani (anche se uno solo d'adozione) vi sono i due Campani Caccaviello-Scanavino. Ultimo il buon Mariani da Tivoli, che a dispetto dell'età vuole sempre provare nuovi regolamenti, tanto non ne legge nemmeno uno.
Ringrazio coloro che sono venuti da fuori, Pasi-Caccaviello-Scanavino-Autolino, che hanno reso possibile questo torneo. Un plauso a Lo Moro, primo vincitore di un torneo di FOGR sul suolo italiano e spero che al prossimo vi siano molti più giocatori, magari a Bologna potrebbe esserci anche un mio vecchio amico milanese che talvolta mi invita a disertare il FOG?
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

A contendersi il primo torneo di FOGR con gli eserciti del primo libro (ECW e 30YW) c’erano 13 giocatori di 5 club diversi con 5 diversi eserciti (il più gettonato è stato lo svedese con ben 4 giocatori che lo hanno scelto). Abbiamo giocato partite a 650 pt con il tavolo normale nelle canoniche 3,5 ore.
Una buona parte delle partite sono terminate per rotta dell’avversario (delle mie 4 ben 3 sono finite per rotta nonostante stessi anche arbitrando).

Il gioco funziona e sembra piacere, ho sentito sopratutto buoni commenti sul bilanciamento delle liste (facilitato anche dalla scelta di giocare un solo libro).

I maggiori dubbi sono venuti dalla gestione delle artiglierie catturate/ricatturate ecc e dalla regola dei fianchi sicuri o minacciati che sono poi le regole introdotte nel rinascimentale.

Il prossimo esperimento sarà un torneo a Modena o Bologna sempre a 650 pt ma di un solo giorno con 3 partite di fila.

Per la cronaca ha vinto Carmelo Lo Moro con il Parlamentare della Lega del Nord che ha battuto (pareggio vincente) all’ultimo scontro lo svedese di Reale che si è comunque classificato secondo.

Ciao

Matteo
zatapec
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by zatapec »

Ancora non si è deciso la gente propenderebbe per due giorni 4 partite sopratutto i modenesi probabil ospiti del torneo visto l'immpossibilità per ora di trovare una sala a costo zero............. :cry:
mi metto dacordo e posto poi il tutto
Per il momento un arrivederci a Play....
Peter vanno bene i periodi scelti e doppia poule??
Moro
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by Moro »

Commenti dopo il primo torneo:

1) 650 punti mi sembra un ottimo punteggio per i tornei: le partite non sono infinite, ma mantengono lo stesso grado di strategia, si vedono in campo unità average e i terreni diventano veramente fondamentali. Lo schieramento, poi, è la base per ogni buona partita, perchè il tavolo è più libero e non è attufato di miniature.

2) il gioco sembra essere ben bilanciato, ma forse è presto a dirlo alla prima partita.

3) personalmente mi sono divertito tantissimo: tutte le partite hanno avuto un senso logico, la linea di battaglia era riconoscibile anche ad un visitatore di passaggio (anche l'occhio vuole la sua parte: nel FOG Antico, spesso le unità se ne vanno a zonzo per il campo come fossero schermagliatori...) e soprattutto la fase della schermaglia non ha assorbito i 3/4 del tempo della partita.

4) si fanno molti più turni, perchè sono più brevi.
erricolaw
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by erricolaw »

infatti, IMO, si potrebbe tranquillamete giocare a 800 pts proprio per i motivi che hai esposto.
marcovalerioa
Lance Corporal - Panzer IA
Lance Corporal - Panzer IA

Post by marcovalerioa »

Per inviare la classifica a Peter avrei bisogno del suo indirizzo di e-mail.
Peter, se ci sei mandami una mail a clara . marco (at) iol . it, così ti rispondo con la classifica completa.

comunque il risultato finale è il seguente:

Lo Moro.....................73
Reale........................64
Coulon......................55
Scanavino.................53
Caccaviello...............53
Pasi..........................52
D'Addino...................52
Berucci.....................51
Calabrese.................46
Martellacci.................41
Autolino....................33
Arbolino....................27
Mariani.....................10

Nota: Sabato eravamo 13, per cui Calabrese e Martellacci non hanno giocato una partita (bye).
Domenica Massimiliano ha dato forfait per malattia e quindi ha giocato effettivamente una sola partita.
peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

marcovalerioa wrote:Per inviare la classifica a Peter avrei bisogno del suo indirizzo di e-mail.
Peter, se ci sei mandami una mail a clara . marco (at) iol . it, così ti rispondo con la classifica completa.
Fatto
marcovalerioa wrote: Domenica Massimiliano ha dato forfait per malattia e quindi ha giocato effettivamente una sola partita.
Cibo buono di Roma? :)
subodai

Post by subodai »

:evil: virus intestinale, e poi non accetto critiche culinarie da un inglese....
AtlAtl
Lance Corporal - SdKfz 222
Lance Corporal - SdKfz 222

Post by AtlAtl »

Ora si spiega perchè non hai vinto... comunque complimenti 41 punti giocando una sola partita penso siano un record irraggiungibile... nenche l'inquisitore dopato potrebbe fare di meglio.

salutoni a tutti

E.
Moro

Post by Moro »

Proprio lì sta il punto: non vorrei che passando a 800 si riproponessero i problemi che, a mio avviso, rendono problematico il FOG Antico.
Alla fine, a 800 punti converrà come al solito mettere solo truppe superior ecc ecc...
zatapec

Post by zatapec »

Sono daccordo con te

Manteniamo il formato a 650 che consideriamo (assieme ai ragazzi di Modena) giocabilissimo.

Per il prossimo torneo faremo 2 giorni dato che non è facilmente proponibvile fare 3 partite in un giorno di 3,50 ore .
In tutto fa 10,50 ore di gioco e supponendo di iniziare alle nove di mattina finiresti alle 19.30 ma giocando continuativamente il che è impossibile .Tra imprevisti ,calcolare la classifica ,mangiare qualcosa ,.....bagno??.
:wink:

Ora Posto la data dopo play
A presto e complimenti a Andrea per la vittoria.
erricolaw
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by erricolaw »

Personalmente giocherei il rin. a 800 e l'antico a 650.
Nell'antico solo per muovere gli skirmish ci vuole il tempo per una intera mossa del rinax.
Nell'antico ci sono unità di 8 pts e anche a 650 punti si possono costituire eserciti corposi e con buon numero di truppe superiori.
Infine le regole del FoG-AM sono più complicate di Fog-R
Moro

Post by Moro »

Errico, hai ragione che nell'Antico è possibile schierare più unità e soprattutto una barcata di schermagliatori, però la (poca) esperienza del FOG:R me lo fa piacere anche perchè si riescono a giocare più turni: nel torneo di Roma, è mi è stato sempre possibile arrivare con i MF nella metà del tavolo dell'avversario, ma questo solo perchè è stato possibile giocare in media molti più turni rispetto all'antico.
Questo è un pregio che cercherei di conservare gelosamente...
berthier65
Administrative Corporal - SdKfz 232 8Rad
Administrative Corporal - SdKfz 232 8Rad

Post by berthier65 »

Veramente penso che i pregi che elencate in FOGR non siano dovuti ai 650 punti ma alla quasi totale assenza di truppe che evadono, perciò quando le linee di combattimento si toccano tempo 3 turni la partita è finita.
Io penso che con 800 punti la partita avrebbe un pò più respiro
(abbiamo notato che con 650 punti se hai anche solo sfiga con i dadi alla prima mischia la partita non si raddrizza più)
e non credo che le partite durerebbero molto di più.
ciao
Berthier
cirocaccaviello
Senior Corporal - Destroyer
Senior Corporal - Destroyer

Post by cirocaccaviello »

Salve a tutti, sono Ciro Caccaviello e finalmente mi sono iscritto anch'io al forum. Ringrazio gli amici romani per il piacevolissimo torneo organizzato e complimenti a Lo Moro per l'orribile esercito con cui è riuscito a vincere.
Penso anch'io che il rinascimentale venga meglio ad 800 punti in quanto ci sono eserciti che a 650 sono ingiocabili e che le partite, in realtà, durino di meno per le ragioni esposte da berthier. Comunque ben venga anche a 650, dovendo fare sempre migliaia di km per giocare se finiamo prima sono felicissimo. L'antico, invece, potrebbe tranquillamente giocarsi a 650.

A presto

Ciro
erricolaw
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by erricolaw »

straquoto berthier, a Salerno siamo stati betatester e abbiamo sempre giocato ad 800 punti, in tre ore le partite sono belle che finite e le fanterie sono entrate sempre a contatto tra il terzo ed il quarto turno max, non ci si può nascondere in un angolo del tavolo e le truppe vengono impegnate tutte.
paradossalmente a 650 pts le cose si rallentano un pò, specie con eserciti piccoli, se non si schierano uno difronte all'altro e c'è un po di terreno sul tavolo prima del quinto sesto turno non ci si tocca (esperienza personale a Roma - che poi sono le partite che ho giocato a 650 pts).
infine, c'è da considerare che a qualcuno i 650 pts non piacciono, es gli altri due giocatori di Salerno, uno non è salito per impegni personali, ma l'altro per scelta poichè con l'esercito da 650 non ci si raccapezza proprio e continua a dissentire su tale formula.
Cmq invito Lo Moro, Massimiliano, Stefano e gli altri giocatori di Roma a fare qualche prova ad 800 pts per verificare l'andamento e la tempistica del gioco in modo da poterlo paragonare con dati di fatto a partite a 650 pts.
gianfrancocimino52
Staff Sergeant - StuG IIIF

Post by gianfrancocimino52 »

erricolaw wrote:straquoto berthier, a Salerno siamo stati betatester e abbiamo sempre giocato ad 800 punti, in tre ore le partite sono belle che finite e le fanterie sono entrate sempre a contatto tra il terzo ed il quarto turno max, non ci si può nascondere in un angolo del tavolo e le truppe vengono impegnate tutte.
paradossalmente a 650 pts le cose si rallentano un pò, specie con eserciti piccoli, se non si schierano uno difronte all'altro e c'è un po di terreno sul tavolo prima del quinto sesto turno non ci si tocca (esperienza personale a Roma - che poi sono le partite che ho giocato a 650 pts).
infine, c'è da considerare che a qualcuno i 650 pts non piacciono, es gli altri due giocatori di Salerno, uno non è salito per impegni personali, ma l'altro per scelta poichè con l'esercito da 650 non ci si raccapezza proprio e continua a dissentire su tale formula.
Cmq invito Lo Moro, Massimiliano, Stefano e gli altri giocatori di Roma a fare qualche prova ad 800 pts per verificare l'andamento e la tempistica del gioco in modo da poterlo paragonare con dati di fatto a partite a 650 pts.
Sono l'altro giocatore di Salrno che continua a dissentire sui 650 pts :evil:
Ho fatto da sparring partner a Errico, di cui condivido in pieno le considerazioni su FOGR a 650 pts. ed a Ciro Caccaviello per il torneo e personalmente gli eserciti da 650 punti non mi sono piaciuti.
I punti da considerare sono due:

FOGR è intrinsecamente più veloce di FOGAM per:
- assenza quasi completa di schermagliatori
- peso delle armi da fuoco, le miniature saltano facilmente e così le unità
- velocità della cavalleria
- FOGR non contempla alcuni elementi di FOGAM (regolari/irregolari, limitazioni entro i 6" dal nemico, cariche obbligatorie, ecc.) e la partita scorre più veloce.
Quindi le partite a 650 pts di FOGR sono rapidissime ed una partita a 800 pts di FOGR dura di meno di una analoga a FOGAM, almeno questo abbiamo sperimentato nelle partite tra Napoli e Salerno.

Inoltre le liste degli eserciti di FOGR a 650 punti rischiano di rappresentare poco più di uno skirmish. La conseguente assenza delle truppe superiori rappresenta un'anomalia per il periodo rinascimentale, in cui gli eserciti erano in media più piccoli di quelli dell'antichità classica ma avevano già una spiccata tendenza alla professionalizzazione . Così eserciti di alta qualità come quelli svedesi o certi eserciti della ECW sono poco incisivi a 650 punti, e temo per i francesi delle guerre d'Italia pieni di costosi gendarmi e di ancor più costosi svizzeri.

Infine da parte mia c'è una certa frustazione per aver testato tanto tempo liste a 800 pts per poi vedere che i tornei sono a 650 pts :( ; per questo motivo, tra l'altro il format a 800 pts lo trovo buono anche per l'antico e vedo che le modifiche proposte ai beta tester per la versione 2 di FOGAM vanno proprio nella direzione di una maggior giocabilità a 800 punti attraverso maggiore velocità della fanteria e ridimensionamento degli schermagliatori
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

La decisione di iniziare con tornei a 650 pt è stata mia: ho proposto questo punteggio per il primo anno perchè molti stanno ancora dipingendo gli eserciti e perchè sopratutto all'inizio, le regole nuove richiedono più tempo e più arbitraggio.
Per ora ho fatto due tornei uno a 650 ed uno a 800 e mi sono piaciuti entrambi.
gianfrancocimino52

Post by gianfrancocimino52 »

MatteoPasi wrote:La decisione di iniziare con tornei a 650 pt è stata mia: ho proposto questo punteggio per il primo anno perchè molti stanno ancora dipingendo gli eserciti e perchè sopratutto all'inizio, le regole nuove richiedono più tempo e più arbitraggio.
Per ora ho fatto due tornei uno a 650 ed uno a 800 e mi sono piaciuti entrambi.
Infatti ho visto che per quest'anno sono in programma solamente tornei di FOGR a 650 pts.
Aspetterò l'anno prossimo, magari esce qualcosa a 800 pts :D
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

gianfrancocimino52 wrote:Infatti ho visto che per quest'anno sono in programma solamente tornei di FOGR a 650 pts.
Aspetterò l'anno prossimo, magari esce qualcosa a 800 pts :D
Premesso che non ho ancora giocato a FoGR (tranne una messa partita di prova a Faenza) e che anche io per FOGAM avevo proposto tornei con partite a 600-650pts. proprio per ridurre i tempi di gioco e il numero di microunità o di truppe Superior/Elite, la discussione sui punteggi mi è sembrata un po' capziosa. Io sono 30 anni che gioco e molto spesso (soprattutto nell'ultimo periodo) non ho il tempo per provare gli eserciti e quindi a prescindere dal punteggio di gioco, preparo l'esercito su carta, in base all'esperienza che ho maturato. Siamo già pochi e con le indubbie difficoltà dovute alla geografia italiana :? e alle nostre tasche :cry: ogni torneo che sia troppo a Nord o a Sud della fascia Emiliano-Romagnola/Toscana purtroppo perde x strada molti giocatori.
Sicuramente qualsiasi punteggio si scelga, ci sarà sempre almeno un esercito che ne beneficia ed un'altro che si ridimensiona, ma da questo a non giocare i tornei, perché il punteggio di gioco non è quello che gradisco, mi sembra esagerato. Credo comunque che nell'arco di un'anno, si giochino almeno 6-7 tornei, senza considerare i double o triple (vedi Modena e Faenza), quindi spero che ognuno faccia uno sforzo per mettere da parte "le propri preferenze" a favore del gioco :D

O, poi se qualcuno organizza un torneo a 1200pts a coppie di 2, io ci gioco..... :shock:
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”