Torneo di Roma 9\10 febbraio "Imperium"

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

cirocaccaviello
Senior Corporal - Destroyer
Senior Corporal - Destroyer

Re: Torneo di Roma 9\10 febbraio "Imperium"

Post by cirocaccaviello »

Io ci sarò, ho solo il problema che la versione scritta della II ed. non si trova e non ho l'IPad. Avete idea di come procurarsela?
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by Arkan02 »

allora....per giocare ti basta copiare e stampare la pagina di testo che ha postato Francesco Magister...essenzialmente le regole sono li....comunque quando vieni faremo in modo di avere almeno una copia scritta ok?
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

Arkan02 wrote:allora....per giocare ti basta copiare e stampare la pagina di testo che ha postato Francesco Magister...essenzialmente le regole sono li....comunque quando vieni faremo in modo di avere almeno una copia scritta ok?
Se si potessero avera almeno le tabelle riassuntive......... :wink:
magister
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by magister »

Carissimi vi saluto,

Ieri sera dopo un'accanita partita al mitico boardgame "eclipse", ove ho seguitato a prendere le botte ma é colpa mia ho creato dei mostri, avendo a disposizione vecchie volpi del Fog&co. abbiamo definitivamente chiarito un adagio che ha preso piede o così avevo capito io, ossia che gli elefanti non si recuperano senza generale su elefante.... È un errore, non hanno solo il reroll se non sono su elefanti...per il resto è tutto uguale!!

Salut!
Francesco, Roma

"memento audere semper"
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

magister wrote:Carissimi vi saluto,
Ieri sera dopo un'accanita partita al mitico boardgame "eclipse", ove ho seguitato a prendere le botte ma é colpa mia ho creato dei mostri, avendo a disposizione vecchie volpi del Fog&co. abbiamo definitivamente chiarito un adagio che ha preso piede o così avevo capito io, ossia che gli elefanti non si recuperano senza generale su elefante.... È un errore, non hanno solo il reroll se non sono su elefanti...per il resto è tutto uguale!!
Salut!
Beh in effetti sembra chiaro: Only commanders depicted on elephants (and so specified in the special instructions to their army list) can affect the re-rolls of elephants.
Commanders depicted on elephants cannot affect the re-rolls of other mounted troops.
Moro

Post by Moro »

Edito qui le modifiche apportate alla 2.0...

- il campo non è un BG
- il campo fortificato può essere catturato solo dalle fanterie
- il movimento per contattare il campo si fa nella fase di impatto (ma lo possono fare tutti i BG, anche gli schermagliatori
- i BG in colonna che pernano si mettono in posizione serpeggiante e non possono intercettare, evadere o dichiarare cariche, a meno che non siano di 2 basette (o 4 se PK)
-i BG che hanno combattutto in 2 direzioni, restano con le basette sfalsate fino a quando non si riformano (nella fase di movimento successiva)
- solo i comandanti su elefante fanno rirollare gli elefanti e non fanno rirollare gli altri montati montati
- sono stati introdotti limiti alle linee di battaglia (i TC comandano in totale solo 2 BG, gli FC 4, gli IC 6)
- l’armata rompe quando subisce un numero di punti attrito pari al totale dei suoi punti diviso 50 (cioè 16 in caso di 800 punti)
- i BG (non schermagliatori) che evadono dal tavolo costano 2 punti attrito
-gli HF muovono di 3” nell’uneven
- Gli Armoured knight muovono e sono affetti dai terreni come le CV (non per quanto riguarda le manovre, però!)
-i BG in colonna sulle strade muovono 1” in più
- si può fare 1 solo perno all’inizio della carica
- quando un BG si espande o turna di 90° riduce il movimento di 2”
- turn 180° e movimento lo possono fare anche le CV e i LCH, purchè siano in condizione di evadere (ovvero su 1 solo rango). Inoltre, possono muovere di 2” (non più di 3")
- i BG undrilled si muovono leggermente meglio (turn 90° o 180° con comandante è una mossa semplice)
- quando un BG turna 90°, tutti i BG nemici fanno spazio per consentire il turn (ci sono regolette varie da applicare)
- i BG possono fare la doppia mossa/shift, purchè non si trovino mai entro 4” dai light
- lo shift o il movimento per portarsi in overlap è sempre una mossa semplice
- i BG in rotta interpenetrano i BG drilled, ma non alla prima mossa di rotta
- le regole per la interpenetrazione sono modificate:
- i BG possono interpenetrare 1 solo altro BG e un BG può essere interpenetrato solo 1 volta
-se non hanno abbastanza movimento, i BG interpenetrano solo se partono a contatto con il BG interpenetrato e almeno 1 basetta passa completamente dall’altra parte (o il BG interpenetrato è su 1 solo rango)
-i LF interpenetrano se anche solo una parte raggiunge il BG interpenetrato; ma interpenetrano solo perpendicolarmente
- tranne i LF, i BG che interpenetrano non possono fare alcun turn 90°, espansione, contrazione
(queste regoile non si applicano per lo sfondamento, l'evasione, la rotta
- i BG sfondati che non abbiano spazio dove posizionarsi sono distrutti
- i BG abbandonano il tavolo da qualsiasi bordo, anche quello laterale
- i BG caricati sul fianco/retro girano le basette immediatamente
- chiarite le regole sull’evasione
- un BG che non ha caricato non è costretto a conformarsi al nemico se facendo ciò potrebbe essere caricato sul fianco/retro da un altro BG
-i BG frammentati semplicemente riducono il loro movimento di 1”
- cambiano i ranges delle armi da tiro
-3” per i LF, le CV su un rango e i LH con arco e simili)
- le sling tirano a 3”
- 4” per le cv non su 1 rango e per i carri
-12” per le artiglierie pesanti
-i LCH possono tirare anche dal proprio retro
- cambia qualche POA da tiro (solo le CV unprotected vengono tirate meglio, le balestre tirano meglio
- gli elefanti tirano 3 dadi in impatto!
- il fuoco di supporto in impatto non ha più il POA negativo
- le truppe in rotta al il 50% delle proprie basette non possono essere recuperate
- cambiano i cohesion test: -1 sia da tiro che corpo a corpo colpi ogni 2 basette
- -1 per aver perso l’impatto
- -1 per ogni 25% di basette perse
- -1 per vedere il C-in-C morire
- il supporto alle spalle diventa più facile da ottenere (lo danno anche le basette in contatto di angolo)
- il giocatore che ha vinto l'iniziativa sceglie se fare il terreno e muovere per secondo o l'inverso
- il giocatore che ha PERSO l'iniziativa sceglie per prima gli ellementi di terreno
- le strade vengono piazzate come ultimo terreno
- si schiera a 12” dal bordo
- esplicate le regole per smontare (può smontare chiunque, se l’avversario ha FF o BW)
- ci sono revisioni alle Army List (troppe da scrivere qui)

Ciao!
magister

Post by magister »

KARSTJAGER wrote:Ciao Arcangelo,
io ho già prenotato al Bed and Breakfast Martellacci!!
domani saprete se viene anche Walter !!!!

Ciao Roberto

Seeeeee.... Er miracolo de Natale...e solo se porta i miei pezzi!!!
Ahahahah!!!

Dajie Wartere!!!!
Francesco, Roma

"memento audere semper"
sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by sdaddino »

Arcangelo dovredti indicare nome correttore ed email e soprattutto entro che giorno mandare lista...
Prendi qualche giorno in piu xe essendo cambiate alcune cose anche nelle liste servirebbe un poco di tempo in piu.
Sarebbe opportuno che il correttore fosse preferibilemnte una persona che nn gioca.
Stefano
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by Arkan02 »

tra breve vi indichero il nome e l'email del correttore ...credo lunedi....
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

sdaddino wrote:Arcangelo dovredti indicare nome correttore ed email e soprattutto entro che giorno mandare lista...
Prendi qualche giorno in piu xe essendo cambiate alcune cose anche nelle liste servirebbe un poco di tempo in piu.
Sarebbe opportuno che il correttore fosse preferibilemnte una persona che nn gioca.
Stefano
Arkan02 wrote:tra breve vi indichero il nome e l'email del correttore ...credo lunedi....
Direi che è da specificare anche se si applica il sistema di punteggio 25-0 o 30-0; il "ridimensionamento" dei leggeri e dei tiratori (tutto da verificare) potrebbe far protendere di nuovo per il classico sistema 25-0, anche per evitare il problema che la classifica del torneo sia diversa da quella che poi risulterà sul sito di FoG, anche se il 30-0 si è rivelato più divertente!
magister

Post by magister »

MIKIMOTO wrote:
sdaddino wrote:Arcangelo dovredti indicare nome correttore ed email e soprattutto entro che giorno mandare lista...
Stefano
Arkan02 wrote:tra breve vi indichero il nome e l'email del correttore ...credo lunedi....
Direi che è da specificare anche se si applica il sistema di punteggio 25-0 o 30-0; il "ridimensionamento" dei leggeri e dei tiratori (tutto da verificare) potrebbe far protendere di nuovo per il classico sistema 25-0, anche per evitare il problema che la classifica del torneo sia diversa da quella che poi risulterà sul sito di FoG, anche se il 30-0 si è rivelato più divertente!

...personalmente opterei per il 30-0...è più divertente e con la maggior aggressività che viene fuori dal 2.0 le partite saranno ancora più agguerrite....!!
Francesco, Roma

"memento audere semper"
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by Arkan02 »

Allora..... il sistema di calcolo sarà il 30-0.....piu aggressivo...partite piu letali e veloci ........
Per le liste le inviate a : massimiliano.martellacci@175a.it
le liste vanno inviate entro mercoledi 6 febbraio
Max ha gia inviato la sua lista a me....tale lista sarà pubblicata sul forum il giovedi prima del torneo
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

Arkan02 wrote:Allora..... il sistema di calcolo sarà il 30-0.....piu aggressivo...partite piu letali e veloci ........
Max ha gia inviato la sua lista a me....tale lista sarà pubblicata sul forum il giovedi prima del torneo
Liste per me e per Ciro inviate, speriamo bene, il test che abbiamo fatto con le "Lo Moro 2.0 rules" potrebbe essere come quelli che faceva la Ferrari l'hanno scorso con la galleria del vento troppo stretta...... :wink:
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

Arkan02 wrote:Allora..... il sistema di calcolo sarà il 30-0.....piu aggressivo...partite piu letali e veloci ........

Attendiamo con trepidazione di conoscere le prime liste 2.0-2013 e naturalmente l'army list che vincerà il torneo :mrgreen:
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by Arkan02 »

Allora..................... come promesso ecco la lista di Max Martellacci che mi ha inviato prima di iniziare il lavoro di correttura:
Dominate Roman con alleato Armeno
1 battlegroup di legionari hf Armoured superior impact foot\ skill sword con arcieri di supporto
3 battlegroup di auxilia mf Armoured average light spear \sword
1 battlegroup di auxilia hf armoured average light spear\ sword
2 battlegroup di auxilia mf unprotected superior bow
1 battlegroup di lf unprot. poor sling
1 battlegroup di lh unprot. average jav\light spear
1 battlegroup di catafratti armeni cat heavvy arm. superior lancers\sword
2 battlegroup di catafratti romani(idem come sopra solo che sono drilled)
2 battlegroup di arcieri armeni a cavallo lh unprot. average bow
1 battlegroup di arcieri armeni lf unprt average bow

Il correttore mi comunica che le altre liste sono tutte arrivate.....ma non mi ha dato molti particolari
naturalmente molti Romani....qualche sassanide e sporadici coraggiosi con barbarazzi vari
GuglielmoMarlia

Post by GuglielmoMarlia »

Salve,
Gli Auxilia schierati debbono essere tutti Mft o tutti Hft.
Gug
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by Arkan02 »

giusto ho sbagliato io a scrivere sono field army legionary nella versione light spear\sword
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by Arkan02 »

Allora Appuntamento domani mattina 9 Febbraio nella nostra sede di via Battelli alle ore 9,30 per procedere con i sorteggi e per iniziare la prima partita alle 10,00.
Provvederemo a farvi trovare quaòche snack
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

Arkan02 wrote:Allora Appuntamento domani mattina 9 Febbraio nella nostra sede di via Battelli alle ore 9,30 per procedere con i sorteggi e per iniziare la prima partita alle 10,00.

Dal Regno di Sicilia in arrivo.....Ricce e Frolle :mrgreen:
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

MIKIMOTO wrote:
Arkan02 wrote:Allora Appuntamento domani mattina 9 Febbraio nella nostra sede di via Battelli alle ore 9,30 per procedere con i sorteggi e per iniziare la prima partita alle 10,00.

Dal Regno di Sicilia in arrivo.....Ricce e Frolle :mrgreen:

Bellissimo torneo, le nuove regole rendono il gioco più rapito e permettono effettivamente a più eserciti (barbabi) di essere competitivi.

Purtroppo devo dire che credo che in futuro si vedranno sul tavolo ben pochi eserciti di cavalleria leggera che tira, ma non si sa mai......

Solo una nota da "supervisore" del campionato 2013; per un problema tecnico si è giocato con il sistema di punteggio 25-0 invece del 30-0 che era stato stabilito in un primo momento

Avevo calcolato la classifica con il sistema 30-0 fino alla 3a partita ed era effettivamente molto diversa da quella ufficiale calcolata con il 25-0, perchè quasi tutti avevamo eserciti "aggressivi" che badavano più a darle che a non prenderle e ci sono stati scontri molto sanguinosi.

Ho evitato di calcolare la classifica finale con il 30-0 per non creare delusione in chi avrebbe guadagnato posizioni in classifica, ma per il prosieguo del campionato direi di attenerci a ciò che viene detto, anche perché il punteggio delle partite con il sistema 30-0 è molto semplice da calcolare anche a mano.

Detto questo......complimenti a Stefano, che non solo ha vinto il torneo, mentre come sempre faceva il "segretario", ma come sempre ha organizzato una cena del sabato sera con i fiocchi.

Complimenti a Francesco per le bellissime tabelle che ha fornito a tutti.

Complimenti ad Arcangelo per l'organizzazione e la scelta del periodo storico.

Complimenti a Max, che oltre a non giocare, ha sopportatato le nostre 1.000 domande.

Complimenti a Miles per la consueta accoglienza.

Complimenti............ a me per le Sfogliate :mrgreen:

Non credo ci vedremo al Piglio ed a Modena e quindi vi aspetto tutti a Napoli il 27-28 aprile

Michele
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”