Non mi piace fare il saccente, ma il +1 te lo scordi se usi come riserva i poor. La regola del supporto vuole che per dare il supporto devi essere di livello almeno pari alle unità che supporti (giustamente). Attenzione alle unità da 8. E' vero che recuperi un dado nel tiro, ma sono veramente ingombranti. Eventualmente il dado da tiro perso con unità da 6 puoi recuperarlo schierandole a coppie (nel tiro puoi combinare i dadi di unità diverse).stefanone wrote:copre fronte 39 con i 2 bg poor di riserva per il +1 agli arcieri - non è il massimo ma secondo me è giocabile. si possono diminuire i bg di cv ed aumentare i MF a seconda dei gusti.
che mi dite?
Aggiungo una nota da "matematico" più che da giocatore (anche se i miei prof di matematica inorridiranno a sentire un ingegnere che si spaccia per un matematico). Le unità deboli (con scarsa armatura o con basso morale) si vuole siano più robuste con un numero maggiore di basi. Secondo me questa è una pia illusione. Se tu hai un'unità grande, o la tieni su parecchie fila, tipo un'unità da 8 con fronte 3 e quindi due fila da 3 ed una da 2, oppure è assolutamente peggio. Infatti è vero che con un numero maggiore di basi s'innalza la soglia per l'autobreak e per il 25%, ma è vero che con un numero di basi elevato avrai molti più dadi contro l'unità (a parità di fila) per cui aumenta in modo considerevole la probabilità di avere delle perdite. Faccio un esempio. Unità da 8 e da 6 su due fila. Le unità non sono isolate, almeno non comunemente, ma combattono in battle line. Prendiamo una linea di unità da 6 contro una linea di unità da 8. Supponiamo che siano alla pari (ma spesso saranno in svantaggio, perché altrimenti non sarebbero unità deboli da formare con un numero maggiore di basi). In questo caso i dadi colpiscono al 4, cioè al 50%. Le unità da 8 avranno 8 dadi contro, mentre le unità da 6 solo 6 (pensa 4 unità da 6 contro 3 da 8 ). Risultato: mediamente le unità da 8 avranno 4 hits contro e quelle da 6 solo 3. Questo significa che anche in caso di pareggio, le unità da 8 hanno 1 probabilità su 3 di avere una perdita (quindi riprendendo l'esempio di 3 BG da 8 diciamo mediamente una perdita a turno anche in pareggio) mentre le unità da 6 hanno solo 1 chance su 6 (quindi 4 unità hanno 2 perdite ogni 3 turni). E' solo un discorso spannometrico, però facendo delle simulazioni con un programma che mi sono costruito, si verifica facilmente come la velocità del combattimento sia direttamente proporzionale al numero di dadi tirati.