Page 2 of 3

Posted: Thu Mar 18, 2010 9:25 am
by Kemmler
Se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo della precisione, le wheel anche fatte a regola d'arte portano via sempre meno pollici/centimetri/MU dell'effettivo perche' misuriamo la distanza dal punto di partenza al punto d'arrivo in linea retta quando in realta' l'ARCO DI CIRCONFERENZA compiuto e' leggermente piu' lungo proprio perche' e' un ARCO DI CIRCONFERENZA...
Ci sono anche dei misuratori apposta per le wheel ma onestamente... non li usa nessuno :D

Posted: Thu Mar 18, 2010 9:41 am
by GuglielmoMarlia
Kemmler wrote:Se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo della precisione, le wheel anche fatte a regola d'arte portano via sempre meno pollici/centimetri/MU dell'effettivo perche' misuriamo la distanza dal punto di partenza al punto d'arrivo in linea retta quando in realta' la parabola compiuta e' leggermente piu' lunga proprio perche' e' una parabola...
No, perchè:
"Per facilitare le misurazioni, la distanza mossa durante la conversione è presa come la linea retta dalla posizione di partenza dell’angolo frontale in movimento a quella di arrivo." (fedelmente dal Testo)
Gug

Posted: Thu Mar 18, 2010 9:59 am
by Kemmler
GuglielmoMarlia wrote:
Kemmler wrote:Se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo della precisione, le wheel anche fatte a regola d'arte portano via sempre meno pollici/centimetri/MU dell'effettivo perche' misuriamo la distanza dal punto di partenza al punto d'arrivo in linea retta quando in realta' la parabola compiuta e' leggermente piu' lunga proprio perche' e' una parabola...
No, perchè:
"Per facilitare le misurazioni, la distanza mossa durante la conversione è presa come la linea retta dalla posizione di partenza dell’angolo frontale in movimento a quella di arrivo." (fedelmente dal Testo)
Gug
Ah ok, come non detto :P

Posted: Thu Mar 18, 2010 10:36 am
by Nicola_GMBS
Ah beh, quindi è molto più semplice di come la facevo io!
Ma in questo modo l'angolo in movimento (eseguendo una retta) non si può stringere quanto ci pare e quindi guadagnare spazio? (non in distanza, ma in manovrabilità)

Posted: Thu Mar 18, 2010 10:46 am
by GuglielmoMarlia
Nicola_GMBS wrote:Ah beh, quindi è molto più semplice di come la facevo io!
Ma in questo modo l'angolo in movimento (eseguendo una retta) non si può stringere quanto ci pare e quindi guadagnare spazio? (non in distanza, ma in manovrabilità)
La 'conversione' o wheel è abbastanza semplice se si è precisi.
Durante il tratto 'curvo' il vertice frontale interno deve restare fermo. Il vertice frontale esterno può ruotare a piacere (in una mossa normale) oppure è limitato a ruotare di 90°(in una mossa di carica).
Perciò in mosse non di carica si può curvare a piacere, nei limiti del tipo di truppa e dell'addestramento.
Solito IMHO.
Gug

Posted: Thu Mar 18, 2010 10:52 am
by Nicola_GMBS
GuglielmoMarlia wrote:
Nicola_GMBS wrote:Ah beh, quindi è molto più semplice di come la facevo io!
Ma in questo modo l'angolo in movimento (eseguendo una retta) non si può stringere quanto ci pare e quindi guadagnare spazio? (non in distanza, ma in manovrabilità)
La 'conversione' o wheel è abbastanza semplice se si è precisi.
Durante il tratto 'curvo' il vertice frontale interno deve restare fermo. Il vertice frontale esterno può ruotare a piacere (in una mossa normale) oppure è limitato a ruotare di 90°(in una mossa di carica).
Perciò in mosse non di carica si può curvare a piacere, nei limiti del tipo di truppa e dell'addestramento.
Solito IMHO.
Gug
Allora ritiro quello che ho scritto prima perchè avevo capito bene: il vertice interno deve stare fermo.

Posted: Thu Mar 18, 2010 11:29 am
by peterrjohnston
Le altre cose i giocatori dimenticano (se è possibile per le BG):

Se si gira a 90 o 180 (per skirmishers), si può solo fare un simple advance (solo una wheel) - anche skirmishers!!! ;)

Prima espansione, dopo simple advance.

Lancieri contare solo sul terreno aperto per l'impatto, ma è sempre una -1 per il CT quando perdere, anche sul terreno.

Posted: Thu Mar 18, 2010 11:38 am
by marioslaz
Kemmler wrote:[...] perche' misuriamo la distanza dal punto di partenza al punto d'arrivo in linea retta quando in realta' la parabola compiuta e' leggermente piu' lunga proprio perche' e' una parabola...[...]
Allora, mi avete fatto venire una piccola crisi di nervi con termini tipo "performante" o altre italianizzazioni varie di termini inglesi. E passi. D'altronde non sono iscritto all'accademia della crusca e non sono certo un cultore della lingua da poter permettermi di censurare gli scritti altrui. Infatti ho parlato di una piccola crisi di nervi.
MA SE SCRIVI ANCORA PARABOLA QUANDO SI TRATTA DI UNO STUPIDISSIMO ARCO DI CIRCONFERENZA, GIURO CHE VENGO LI' CON UN BASTONE NODOSO E TI PICCHIO DI BRUTTO! :lol: :lol: :lol:

Posted: Thu Mar 18, 2010 12:01 pm
by Kemmler
marioslaz wrote: MA SE SCRIVI ANCORA PARABOLA QUANDO SI TRATTA DI UNO STUPIDISSIMO ARCO DI CIRCONFERENZA, GIURO CHE VENGO LI' CON UN BASTONE NODOSO E TI PICCHIO DI BRUTTO! :lol: :lol: :lol:
Non ho mai scritto parabola... :lol:

Posted: Thu Mar 18, 2010 12:06 pm
by enzomegale
Kemmler wrote:
marioslaz wrote: MA SE SCRIVI ANCORA PARABOLA QUANDO SI TRATTA DI UNO STUPIDISSIMO ARCO DI CIRCONFERENZA, GIURO CHE VENGO LI' CON UN BASTONE NODOSO E TI PICCHIO DI BRUTTO! :lol: :lol: :lol:
Non ho mai scritto parabola... :lol:
Vero...era un falso della stampa comunista e delle toghe rosse.....miconsental'iperbole :oops:

Posted: Thu Mar 18, 2010 12:45 pm
by marioslaz
Kemmler wrote:
marioslaz wrote: MA SE SCRIVI ANCORA PARABOLA QUANDO SI TRATTA DI UNO STUPIDISSIMO ARCO DI CIRCONFERENZA, GIURO CHE VENGO LI' CON UN BASTONE NODOSO E TI PICCHIO DI BRUTTO! :lol: :lol: :lol:
Non ho mai scritto parabola... :lol:
Farabutto!!! :lol:

Posted: Thu Mar 18, 2010 1:14 pm
by GuglielmoMarlia
peterrjohnston wrote:...
Se si gira a 90 o 180 (per skirmishers), si può solo fare un simple advance (solo una wheel) - anche skirmishers!....
Giusto. Questa mi era sfuggita: in torneo ho tentato una doppia conversione dopo un fiancodestr'. :(
Gug

Posted: Thu Mar 18, 2010 2:27 pm
by Nicola_GMBS
GuglielmoMarlia wrote:
peterrjohnston wrote:...
Se si gira a 90 o 180 (per skirmishers), si può solo fare un simple advance (solo una wheel) - anche skirmishers!....
Giusto. Questa mi era sfuggita: in torneo ho tentato una doppia conversione dopo un fiancodestr'. :(
Gug
Ma la doppia conversione non è complessa solo per i non addestrati? Gli addestrati, le cv e lCh la considerano semplice. Cosa sbaglio?

Posted: Thu Mar 18, 2010 2:52 pm
by GuglielmoMarlia
Nicola_GMBS wrote: Ma la doppia conversione non è complessa solo per i non addestrati?...
Da sola sì. Ma la manovra di cui stiamo parlando è un fianco destro (o sinistro o dietrofront) ABBINATO ad un'avanzamento. In questo caso è possibile solo andar dritti o fare al max una conversione.
Ovviamente impossibile per i dromedari! :D
Gug

Posted: Thu Mar 18, 2010 3:05 pm
by peterrjohnston
GuglielmoMarlia wrote:In questo caso è possibile solo andar dritti o fare al max una conversione.
No! È diverso! Solo un "simple advance", non andare dritto o fare una wheel al max! Simple advance sono tutti dove scritta "Simple" in sezione "Advances". Doppio wheel (com'è tu hai provato :D) non è in sezione "Advances". Capito la differenza? :) Guarda la definizione di "Advance" in appendix 3...

Posted: Thu Mar 18, 2010 3:14 pm
by GuglielmoMarlia
peterrjohnston wrote:
GuglielmoMarlia wrote:In questo caso è possibile solo andar dritti o fare al max una conversione.
No! È diverso! Solo un "simple advance", non andare dritto o fare una wheel al max! Simple advance sono tutti dove scritta "Simple" in sezione "Advances". Doppio wheel (com'è tu hai provato :D) non è in sezione "Advances". Capito la differenza? :) Guarda la definizione di "Advance" in appendix 3...
Full ahead with misunderstandings.
A simple advance, IIRC, is a move straight ahead or with no more than a single wheel, isn't it?
Gug

Posted: Fri Mar 19, 2010 8:52 am
by peterrjohnston
Like I said, anything listed as simple in the advances section of the movement table (so it includes difficult forward moves - although undrilled non-LH or cavalry can't turn and move anyway).

Non-cataphract dromedari count as cavalry, so they can turn and move (with a CMT, obviously) :D

Posted: Fri Mar 19, 2010 9:09 am
by subodai
PETER, come mai tendi sempre a parlare di cammelli?

Posted: Fri Mar 19, 2010 9:13 am
by peterrjohnston
Iniziato Gug!!! Non io per una volta! :D

Posted: Fri Mar 19, 2010 7:04 pm
by GuglielmoMarlia
peterrjohnston wrote:...Non-cataphract dromedari count as cavalry, so they can turn and move...
90° turn only.
Gug