Page 1 of 1

Domanda sulle regole

Posted: Tue Oct 15, 2013 10:41 am
by ilbarizio
L'altro sabato giocando mi sono venuti dei dubbi sulle regole. ( Grande arbitro per il Torneo di Milano)
Prima di chiedere agli Albionici volevo sapere cosa ne pensa la comunità Italica.
1) Se un Cv Marciando, si deve fermare a 4 MU da un Bg di Lh, nel prossimo turno può intercettarla, cioè è esattamente a 4 MU o appena fuori?
2) Un unità di Cv effettua il Break Off da un unità di Hf, quindi 5 MU, nel turno seguente le Hf avanzano di 3 MU le Cv sono zoccate?
Ringraziandovi anticipatamente, ogni risposta nn a mio favore verrà scartata
Bx

Re: Domanda sulle regole

Posted: Tue Oct 15, 2013 10:49 am
by fabione
ilbarizio wrote:L'altro sabato giocando mi sono venuti dei dubbi sulle regole. ( Grande arbitro per il Torneo di Milano)
Prima di chiedere agli Albionici volevo sapere cosa ne pensa la comunità Italica.
1) Se un Cv Marciando, si deve fermare a 4 MU da un Bg di Lh, nel prossimo turno può intercettarla, cioè è esattamente a 4 MU o appena fuori?
2) Un unità di Cv effettua il Break Off da un unità di Hf, quindi 5 MU, nel turno seguente le Hf avanzano di 3 MU le Cv sono zoccate?
Ringraziandovi anticipatamente, ogni risposta nn a mio favore verrà scartata
Bx
ciao,
Direi la cv, non può intercettare, perché non può muovere entro 4 mu da lh quando marcia , quindi 4,00001
le hf, zoccano, perché le cv a a contatto si ritiro di 5, e la fanteria avanza di 3, quindi è a 2 mu
ciao

Re: Domanda sulle regole

Posted: Thu Oct 17, 2013 9:20 am
by MatteoPasi
ilbarizio wrote:L'altro sabato giocando mi sono venuti dei dubbi sulle regole. ( Grande arbitro per il Torneo di Milano)
Prima di chiedere agli Albionici volevo sapere cosa ne pensa la comunità Italica.
1) Se un Cv Marciando, si deve fermare a 4 MU da un Bg di Lh, nel prossimo turno può intercettarla, cioè è esattamente a 4 MU o appena fuori?
2) Un unità di Cv effettua il Break Off da un unità di Hf, quindi 5 MU, nel turno seguente le Hf avanzano di 3 MU le Cv sono zoccate?
Ringraziandovi anticipatamente, ogni risposta nn a mio favore verrà scartata
Bx
1. dipende dal percorso che farà l'unità in carica: se dovesse transitare nei 4" dalla Cv è possibile intercettare (anche se ad inizio mossa è fuori dai 4")
2. si
Matteo

Re: Domanda sulle regole

Posted: Thu Oct 17, 2013 11:20 am
by Imeon
fabione wrote:
ilbarizio wrote:L'altro sabato giocando mi sono venuti dei dubbi sulle regole. ( Grande arbitro per il Torneo di Milano)
Prima di chiedere agli Albionici volevo sapere cosa ne pensa la comunità Italica.
1) Se un Cv Marciando, si deve fermare a 4 MU da un Bg di Lh, nel prossimo turno può intercettarla, cioè è esattamente a 4 MU o appena fuori?
2) Un unità di Cv effettua il Break Off da un unità di Hf, quindi 5 MU, nel turno seguente le Hf avanzano di 3 MU le Cv sono zoccate?
Ringraziandovi anticipatamente, ogni risposta nn a mio favore verrà scartata
Bx
ciao,
Direi la cv, non può intercettare, perché non può muovere entro 4 mu da lh quando marcia , quindi 4,00001
le hf, zoccano, perché le cv a a contatto si ritiro di 5, e la fanteria avanza di 3, quindi è a 2 mu
ciao


Certo che può intercettare la carica, poichè l'intercetto è un movimento sino a 4" direttamente di fronte al BG ch intercetta. Poi se chi carica entra in contatto con l'intercettore o meno è un altro discorso......

Re: Domanda sulle regole

Posted: Thu Oct 17, 2013 7:18 pm
by Weedo86
Non puo intercettare, visto que non e entro 4UM.
Nel regolamento dice che non si puo andare entro 4UM, dunque rimani oltre 4, oltre l'intercezzione, come hanno detto prima di me.
Pablo

Re: Domanda sulle regole

Posted: Fri Oct 18, 2013 7:56 am
by MatteoPasi
L'intercettante avanza di 4 e non deve necessariamente toccare il bersaglio: basta che si metta sul percorso che questo farà per caricare dato che alla fine andranno comunque a contatto.

Re: Domanda sulle regole

Posted: Fri Oct 18, 2013 8:55 am
by MIKIMOTO
MatteoPasi wrote:L'intercettante avanza di 4 e non deve necessariamente toccare il bersaglio: basta che si metta sul percorso che questo farà per caricare dato che alla fine andranno comunque a contatto.
Esatto, pur essendo oltre 4MU da chi deve intercettare, può farlo ugualmente basta tocchi il nenico a fine mossa.

C'è proprio un esempio nelle regole su un caso così, a pagina 9-12

Re: Domanda sulle regole

Posted: Fri Oct 18, 2013 5:14 pm
by fabione
è ovvio che se entra nei 4 puoi intercettare, ma penso che Fabrizio intendesse che l'LH caricava senza avvicinarsi alla cv, restando alla distanza a cui si è fermata la cv o allontanandosi. in questo caso non può intercettare.
ciao

Re: Domanda sulle regole

Posted: Sat Oct 19, 2013 6:05 am
by ilbarizio
fabione wrote:è ovvio che se entra nei 4 puoi intercettare, ma penso che Fabrizio intendesse che l'LH caricava senza avvicinarsi alla cv, restando alla distanza a cui si è fermata la cv o allontanandosi. in questo caso non può intercettare.
ciao
Esatto la domanda era posta sul fatto ke gli Lh non si avvicinassero alla CV, e quindi capire se la fine della marcia era più di 4MU
Grazie

Interpretazione su "Rear Support"

Posted: Thu Oct 24, 2013 7:56 am
by GuglielmoMarlia
Giocando si scoprono punti di vista diversi.
A pag. 143 (Reference Section/Rear Support/4° pallino) si dice: "The supported BG is at least partly in front of a straight line extending the front edge of the supporting bases."
In un'interpretazione questo significa che l'unità supportata deve essere almeno in parte sul fronte (dritto avanti) di quella che la supporta.
Non condivido perchè questo non è quello che il suddetto testo recita.
La regola dice di "prolungare il fronte" dell'unità che supporta e di verificare che quella supportata sia almeno in parte davanti a tale linea.
La prova provata è a pag.60 (Charging a flank..., colonna di sinistra, 3° pallino). Lì uno dei prerequisiti per una carica sul fianco è che "The charging BG starts... behind a straight line extending the front edge of the enemy BG."
Esattamente le stesse parole.
Ne dedurrei che in entrambi i casi vada prolungato il fronte di un'unità, quella che supporta, nel 1° caso e quella caricata nel secondo.
Gug