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FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Mon Aug 06, 2012 9:26 pm
by tasso
eccoci qua, dopo una prova di fog 2.0
giocando è venuto fuori questo quesito:

- sappiamo che i bg che ruotano di 90° hanno un -2MU di movimento.

ANCHE RUOTANDO DI 180° SI HA LO STESSO MALUS??????

inoltre, se un bg deve evadere da una carica e ruota di 90° per fuggire, ha questo malus????

Se il maus si ha solo nel movimento e non nelle fughe, i LH restano abbastanza imprendibili, ma se il malus si applica anche alle fughe si potrebbero creare situazioni incredibili. In pratica la distanza di fuga sarebbe variabile da 0 a -4 MU!!!!!!!

Se il malus si ha sia nelle fughe che girando di 180° TUTTE LE FUGHE SAREBBERO DA 0 A -4 MU!!!!!!!!!!!!!!!!

voi che ne pensate??????

TASSO

Re: FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Tue Aug 07, 2012 9:20 am
by MatteoPasi
Il cambio fronte nelle evasioni è gratuito.
La penalità nel 180° e muovere (tra l'altro possibile solo per i leggeri) era già prevista : al massimo 3" se poi ci si voleva rigirare, credo non cambierà

Re: FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Tue Aug 07, 2012 9:35 am
by tasso
ok per le evasioni...

mentre per il movimento non credo...

un bg di LH se ruota di 90° e muove vanza di 5 MU, se ruota di 180 e muove avanza di 7 MU...mi sembra strano

il max 3MU esiste solo se giri di 180, muovi e poi rigiri di 180!!!

Re: FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Tue Aug 07, 2012 10:52 am
by Weedo1986
E infatti el massimo con giro mossa e giro, adesso si limita a 2 MU, invece di 3.

Re: FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Tue Aug 07, 2012 11:38 am
by MIKIMOTO
Weedo1986 wrote:E infatti el massimo con giro mossa e giro, adesso si limita a 2 MU, invece di 3.
e queto movimento effettivamente è:
Turn, retired and turn again move reduced to 2 MU, but also possible for single ranked non-shock cavalry, camelry, chariots.

Invece il "Turn and move and expand and move – distance reduced by 2 MUs. (Move with 90 degree turn or expansion reduced by 2 MUs.) effettivamente si riferisce al fatto che se si espande o si fa un turn di 90 allora il movimento non è "pieno" ma ridotto di 2MU (LH 5MU, CV 3MU, HF 1MU!!!! :shock: )

Re: FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Tue Aug 07, 2012 11:42 am
by MIKIMOTO
[quote="tasso"]

un bg di LH se ruota di 90° e muove vanza di 5 MU, se ruota di 180 e muove avanza di 7 MU...mi sembra strano

quote]

Non è così strano, per le formazioni antiche era molto più facile ripiegare che non spostarsi lateralmente e i 2MU in meno mi sembrano una giusta differenza.

Ottima la regola delle CV in un solo rango che ripiegano

Re: FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Tue Aug 07, 2012 2:05 pm
by tasso
ok tutto chiaro.

ricapitolando:
- unita che gira di 90° e muove o espande e muove -2MU
- unità che gira di 180°, muove e rigira di 180° -2MU (solo lh e cv in singolo rango)
- unità che gira di 180° e muove nessun malus
- le fughe non sono influenzate dal malus

MATTEO PERCHE' DICI CHE SI LIMITA A 2 MU AL POSTO DI 3MU???
SE IL
Turn, retired and turn again move reduced to 2 MU, but also possible for single ranked non-shock cavalry, camelry, chariots.
SI APPLICA ALL'ATTUALE MAX 3MU.... TUTTE L UNITà CHE POSSONO FARLO GIRANO SI MUOVONO DI 1 E RIGIRANO (3-2)
SE INVECE LA REGOLA PRENDE IL POSTO DELL VECCHIA I LH GIRANO MUOVONO DI 5 (7-2) E RIGIRANO, LA CV GIRA MUOVE DI 3 (5-2) E RIGIRA.
sbaglio?

Re: FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Tue Aug 07, 2012 2:11 pm
by MatteoPasi
E' Pablo a dirlo, non io

Re: FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Tue Aug 07, 2012 2:19 pm
by Weedo1986
La regola dice "reduced TO 2", cioè, si reduce a 2 il 180-mossa-180.
Si dicese "reduced IN 2", sarebbe diverso.

Re: FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Tue Aug 07, 2012 7:02 pm
by tasso
dunque lh girano muovono di 5 e rigirano!!!!!

Re: FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Tue Aug 07, 2012 9:37 pm
by Weedo1986
E no: girano , muovono 2, rigirano.

Non so si sto svagliando il mio italiano. Del inglese sto sicurro abbastanza.

La regola dice:
-Si reduce A 2 MU (da 3 iniciali nella V1)
Che e diverso di:
si reduce IN 2 MU (insisto, NON dice questo)

Cioè, la regola regula una mossa speciale, che non ha di vedere con i limiti di mossa di ogni unitá, ma impone il suo proprio limite (2 MU). E giá cosí nella V1, ma con 3MU di limite. Adesso, questo tipo di mossa si limita a 2 MU.


Saluti

Pablo

Re: FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Wed Aug 08, 2012 8:55 am
by zatapec
Ciao Tasso felice di risentirtia giochi con Robby e magari il Golem?
Un salutone al tuo fratellone dai fallo giocare di nuovo
Ciao Castagnini

Re: FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Wed Aug 08, 2012 11:48 am
by MIKIMOTO
Weedo1986 wrote:E no: girano , muovono 2, rigirano.
Non so si sto svagliando il mio italiano. Del inglese sto sicurro abbastanza.
La regola dice:
-Si reduce A 2 MU (da 3 iniciali nella V1)
Che e diverso di:
si reduce IN 2 MU (insisto, NON dice questo)
Cioè, la regola regula una mossa speciale, che non ha di vedere con i limiti di mossa di ogni unitá, ma impone il suo proprio limite (2 MU). E giá cosí nella V1, ma con 3MU di limite. Adesso, questo tipo di mossa si limita a 2 MU.
Saluti
Pablo
Si, Pablo ha ragione, il movimento "all'indietro" (180°, move e 180°) prevederebbe ora un movimento massimo di 2MU (prima erano 3), questo per limitare le fughe davanti al nemico dei leggeri.

Invece se si Espande o si gira di 90° il movimento, che prma era totale, sarebbe ridotto DI 2 MU (qundi LH 5MU, CV 3MU, HF 1MU etc.).

Infine pare che se ci si gira di 180° e si fugge spalle al nemico (evasione o mossa normale che sia) non ci sono malus.

Re: FOG 2.0 - chiarimento movimento

Posted: Thu Aug 09, 2012 5:25 pm
by tasso
certo che sono un po fuori... cotinuavo a leggerla in modo sbagliato!!!

zapatec... grazie, o ripreso un po a giocare e la passione si sta risvegliando. Penso che un torneino me lo posso anche permettere, ogni tanto!

riportare il Golem sarebbe magnifico, ma non ho sua notizie da una vita. Invece con roby e volpi è piu facile vedersi...

grazie dei saluti!
a presto!