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dubbi da pontico...

Posted: Thu Nov 05, 2009 8:19 am
by enzomegale
Le regole dicono che in fase di joint il BG di carri sciti viene rimosso se di fronte ha una truppa non broken
Questo equivale al meccanismo di autobreak?
Ovvero io devo tirare un dado per vedere il punto di dissoluzione e il BG avversario deve a sua volta tirare un dado di inseguimento?
Oppure la dissoluzione avviene sulla linea di combattimento ed il mio avversario non deve inseguire?
Se il BG avversario è fragmented deve inseguire?
Truppe amiche a meno di tre pollici dal BG dei carri sciti che si dissolvono devono eseguire un test di coesione?
Vi starete chiedendo perchè gioco carri sciti visto che a Milano porterò un esercito medioevale...semplice: stiamo reclutando nuovi giocatori e l'antico è, a mio parere, una palestra regolamentare migliore (più fanterie, eserciti base più equilibrati, ecc...) :wink:

Re: dubbi da pontico...

Posted: Thu Nov 05, 2009 8:23 am
by Nicola_GMBS
enzomegale wrote:Le regole dicono che in fase di joint il BG di carri sciti viene rimosso se di fronte ha una truppa non broken
Questo equivale al meccanismo di autobreak?
Ovvero io devo tirare un dado per vedere il punto di dissoluzione e il BG avversario deve a sua volta tirare un dado di inseguimento?
Oppure la dissoluzione avviene sulla linea di combattimento ed il mio avversario non deve inseguire?
Se il BG avversario è fragmented deve inseguire?
Truppe amiche a meno di tre pollici dal BG dei carri sciti che si dissolvono devono eseguire un test di coesione?
Vi starete chiedendo perchè gioco carri sciti visto che a Milano porterò un esercito medioevale...semplice: stiamo reclutando nuovi giocatori e l'antico è, a mio parere, una palestra regolamentare migliore (più fanterie, eserciti base più equilibrati, ecc...) :wink:
Ti dico come li ho giocati al torneo di Roma senza che mi venisse contestato l'uso di questi bei trabiccoli:
Si dissolvono sul posto.
Non fanno fare test di coesione.
Quindi se l'avversario è fragmented non deve inseguire.

Cioè in poche parole i Carri Falcati esauriscona la forza d'urto e vengono rimossi, non vuol dire che scappano da morale o da autobreak per le perdite

Posted: Thu Nov 05, 2009 9:14 am
by enzomegale
Quello che mi dici ha una logica condivisibile...ma non c'è scritto da nessuna parte che non fanno testare i BG amici, perchè non sono schermagliatori, mentre il termine remove è diverso dall'autobreak.
Non avevano possibilità di ritirarsi (vincere o morire), e storicamente la loro carica "precedeva" la battaglia vera e propria, ma comunque un certo turbamento la vista di quei carri distrutti te lo poteva incutere, perchè ritenuti "arma segreta" al contrario degli schermagliatori che venivano considerati truppe perse "a priori"

Posted: Thu Nov 05, 2009 9:34 am
by MatteoPasi
Confermo quanto detto da Nicola:
si dissolvono sul posto, non fanno fare test di coesione, non vengono inseguiti.

Ricordati che i carri falcati NON alzano il numero dei BG e non contano ai fini del break point.

Io a volte gioco il Pontico (ho l'esercito dipinto) ed è carino ma difficile da usare bene.

Posted: Thu Nov 05, 2009 9:38 am
by Nicola_GMBS
enzomegale wrote:Quello che mi dici ha una logica condivisibile...ma non c'è scritto da nessuna parte che non fanno testare i BG amici, perchè non sono schermagliatori, mentre il termine remove è diverso dall'autobreak.
Non avevano possibilità di ritirarsi (vincere o morire), e storicamente la loro carica "precedeva" la battaglia vera e propria, ma comunque un certo turbamento la vista di quei carri distrutti te lo poteva incutere, perchè ritenuti "arma segreta" al contrario degli schermagliatori che venivano considerati truppe perse "a priori"
Sono d'accordissimo.
Però i carri riescono a riprendere la carica solo se hanno completamente sbaragliato e messo in fuga il nemico.

Non è che magari storicamente spesso disordinavano e mettevano in scompiglio il nemico (per avvantaggiare l'impatto delle truppe ordinarie) ma però non riuscivano a riprendere la carica??
Quindi nel gioco arrivano, disordinano, scompaiono e per le unità che seguono è normale amministrazione.

Parlo solo a rigor di logica, per ora non ho niente per avvalorare questa tesi

Posted: Thu Nov 05, 2009 10:19 am
by MatteoPasi
Storicamente il carro era perso alla prima carica perchè il guidatore si lanciava dal carro prima dell'impatto e cercava di fuggire sino alle proprie linee, per essere corretti non dovrebbe nemmeno esserci l'ipotesi di non perderlo dopo aver caricato.
In pratica funzionava come i barchini esplosivi italiani.
Matteo

Posted: Thu Nov 05, 2009 10:30 am
by enzomegale
Allora dovresti giocare solo l'impatto....

Posted: Fri Nov 06, 2009 8:54 am
by enzomegale
Impressioni dopo il test della partita di ieri sera
sono riuscito a far impattare il BG di carri sciti contro i MF galli di Annibale
12 dadi al 4 contro 8 dadi...vinco per 5 hit contro 3.
Bene, penso (illuso :lol: ) lui testa e grazie al c... (si dice ai dadi :wink: ) passa test di morale (ad onore del vero grazie ad un comandante inspirato) e fa 6 con il dado per la morte (azz...)
Grazie al cielo non faccio 1 con dado di morte e passiamo alla mischia
8 dadi al 4: faccio 4 hit contro 3 ed entrambi perdiamo una basetta (ma la mia essendosi esaurito l'impatto era ininfluente), ma per fortuna lui si disordina.
Al suo turno davanti ai miei traci lui passa il test per non caricare e nella sua joint recupera il morale a steady!
Alla fine della partita mi chiede:"perchè non hai aggregato un generale?"
Perchè non ero sicuro che lo si possa fare...caro forum: si può fare?
Ma a parte questo: pensate che valgono 60 punti?
Avrei ottenuto probabilmente lo stesso risultato con 2 BG di LF arceri average!

Posted: Fri Nov 06, 2009 9:40 am
by texanotedesco
I carri falcati per quanto siano un' arma divertente da usare a mio avviso non convengono così tanto... Mi spiego meglio: 60 punti per 4 carri che hanno 3 dadi in urto paiono effettivamente una forza rispetto a qualsiasi battlegroup a pari punti per la probabilità maggiore di vincere l' urto ma:
- se tra urto e mischia non riescono a vincere il corpo a corpo e non fanno almeno disrupted al nemico si dissolvono.
- se questo non accade abbiamo speso 60 punti che potevamo utilizzare per un BG che a questi punti oltre ad essere probabilmente numeroso (escluso cavallerie) può divenire scosso, frammentato o rotto ma almeno non si dissolve se la carica non va.
- hanno una manovrabilità di un bradipo morto.
- con un gioco intelligente degli psiloi sia appiedati che a cavallo praticamente nn combineranno molto e anche se impatteranno su di loro il danno che li faranno, essendo psiloi, sarà minore.
Io li ho usati 3 volte e credo che opterò per altro anche se fanno inbubbiamente colore...

Posted: Fri Nov 06, 2009 10:18 am
by Nicola_GMBS
enzomegale wrote:Impressioni dopo il test della partita di ieri sera
sono riuscito a far impattare il BG di carri sciti contro i MF galli di Annibale
12 dadi al 4 contro 8 dadi...vinco per 5 hit contro 3.
Bene, penso (illuso :lol: ) lui testa e grazie al c... (si dice ai dadi :wink: ) passa test di morale (ad onore del vero grazie ad un comandante inspirato) e fa 6 con il dado per la morte (azz...)
Grazie al cielo non faccio 1 con dado di morte e passiamo alla mischia
8 dadi al 4: faccio 4 hit contro 3 ed entrambi perdiamo una basetta (ma la mia essendosi esaurito l'impatto era ininfluente), ma per fortuna lui si disordina.
Al suo turno davanti ai miei traci lui passa il test per non caricare e nella sua joint recupera il morale a steady!
Alla fine della partita mi chiede:"perchè non hai aggregato un generale?"
Perchè non ero sicuro che lo si possa fare...caro forum: si può fare?
Ma a parte questo: pensate che valgono 60 punti?
Avrei ottenuto probabilmente lo stesso risultato con 2 BG di LF arceri average!
Io usavo un BG da 2 e secondo me 30 punti li valgono eccome.
E' abbastanza aleatoria come arma ma spaventa molto i BG piccoli (da 4) dell'avversario.
Io ci mettevo quasi sempre il generale (si può)
Ha avuto parecchia vitamina C il tuo amico perchè testava con:
-1 dei colpi, -1 della differenza di colpi, -1 della MF in aperto contro montati e -1 dei carri falcati in impatto. poi fai 11 al dado e sei a posto...

Posted: Fri Nov 06, 2009 11:19 am
by MatteoPasi
Mah, non sono particolarmente utili ma abbastanza intimidatori, la maggiore utilità è contro i leggeri (sono formati, li ammazzano) o nelle ali contro le cavallerie.
Se fossero stati utili altri eserciti li avrebbero adottati no ? ;)
Vanne bene se ti avanzano dei punti o nei tornei open contro i KN.

Posted: Fri Nov 06, 2009 1:14 pm
by marioslaz
Storicamente avevano un effetto molto più devastante contro gli eserciti con scarso addestramento. Gli storici Greci, per esempio Senofonte nell'Anabasi, riferiscono come le fanterie addestrate fossero in grado di aprire dei varchi molto rapidamente ed il cavallo istintivamente punta ad evitare gli ostacoli, quindi s'infila nei varchi. Come ha detto giustamente Matteo i primi carri falcati avevano un guidatore disarmato, il quale si lanciava dal carro dopo averlo indirizzato verso le linee nemiche. In questo caso i cavalli non avendo più guida tendevano se possibile ad evitare lo scontro con le linee nemiche e quindi s'infilavano nei varchi che le fanterie aprivano.
In epoca successiva ho visto dei carri falcati con il conducente pesantemente corazzato, per esempio nell'esercito Seleucide, che è vicino al Ponto. In questo caso mi sembra ovviamente impossibile che il conducente si gettasse dal carro, per cui l'efficacia del carro doveva essere superiore. Mi sembra però parimenti impossibile che il guidatore portasse il carro direttamente contro i nemici, in quanto una volta esaurito l'impulso della carica si sarebbe trovato circondato dai nemici e quindi sarebbe stato un suicidio... Ora, se devi suicidare qualcuno non lo copri di costosissima armatura, per cui mi sembra molto più probabile che tali carri percorressero comunque i varchi aperti dalla fanteria, o dalla cavalleria, e usassero le falci laterali per ferire i nemici. In questo caso l'armatura si giustifica come protezione del conducente per proteggerlo dal tiro avversario. Questa comunque è solo una mia ipotesi.

Posted: Fri Nov 06, 2009 5:00 pm
by texanotedesco
Nicola_GMBS wrote: Io usavo un BG da 2 e secondo me 30 punti li valgono eccome.
E' abbastanza aleatoria come arma ma spaventa molto i BG piccoli (da 4) dell'avversario.
Io ci mettevo quasi sempre il generale (si può)
Ha avuto parecchia vitamina C il tuo amico perchè testava con:
-1 dei colpi, -1 della differenza di colpi, -1 della MF in aperto contro montati e -1 dei carri falcati in impatto. poi fai 11 al dado e sei a posto...
Solitamente infatti ne uso due ma non sono mai così performanti...
Comunque nel conteggio dei -1 non va aggiunto, in questo caso anche il -1 per "più di una ragione per testare"?

Posted: Fri Nov 06, 2009 5:04 pm
by Nicola_GMBS
No perchè la ragione per testare è una sola: losing close combat

Posted: Fri Nov 06, 2009 5:35 pm
by texanotedesco
Qual'è un caso quindi dove si considera il -1 "più di una ragione"?Noi l' avevamo inteso come "se hai più di una ragione per il quale hai più di un -1 allora si considera".

Se ho capito bene in un caso come quello nel quale si deve testare con BG entro 3" per la rotta di un BG amico che perde anche una comandante? In questo caso i test sono uno per la rotta e l' altro per il generale. Corretto? Altri casi?

Posted: Sat Nov 07, 2009 8:10 am
by marioslaz
texanotedesco wrote:Qual'è un caso quindi dove si considera il -1 "più di una ragione"?Noi l' avevamo inteso come "se hai più di una ragione per il quale hai più di un -1 allora si considera".

Se ho capito bene in un caso come quello nel quale si deve testare con BG entro 3" per la rotta di un BG amico che perde anche una comandante? In questo caso i test sono uno per la rotta e l' altro per il generale. Corretto? Altri casi?
L'esempio più classico dove si applica questo modificatore, se ricordo bene, è quando hai più di un amico rotto entro 3".

Posted: Mon Nov 09, 2009 9:27 am
by Nicola_GMBS
Alla fine della fase dovresti testare per i generali uccisi e per aver visto nemici vicino che vanno in rotta.
Non penso tu possa fare più di un morale, quindi ti da dei -1 aggiuntivi.

L'unica cosa da capire è: se vai in rotta facendo questi tiri di morale, influenzi anche chi ti sta vicino nel suo tiro di morale?
Secondo me sì, e devi tenere conto di un ulteriore -1 al tiro (che farai o che hai appena fatto in contemporanea).

Posted: Tue Nov 10, 2009 8:26 am
by marioslaz
Nicola_GMBS wrote:Alla fine della fase dovresti testare per i generali uccisi e per aver visto nemici vicino che vanno in rotta.
Non penso tu possa fare più di un morale, quindi ti da dei -1 aggiuntivi.

L'unica cosa da capire è: se vai in rotta facendo questi tiri di morale, influenzi anche chi ti sta vicino nel suo tiro di morale?
Secondo me sì, e devi tenere conto di un ulteriore -1 al tiro (che farai o che hai appena fatto in contemporanea).
No, attenzione, il -1 è unico. Se per esempio il BG A deve testare perché ha sia un BG amico in rotta ed un generale amico ucciso entro 3", il BG A testerà con un -1. Se rompe il BG B quando anche vedesse tutto il precedente, più il BG A ora rotto, testerebbe sempre con un -1 e basta. Il modificatore dice "Più di una ragione per testare" non "Ogni ragione in più per testare".

Posted: Tue Nov 10, 2009 8:29 am
by Nicola_GMBS
Giusto, mi ero fatto prendere dalla foga dei malus :D

Posted: Wed Nov 11, 2009 11:36 am
by MIKIMOTO
Per la precisione, Schyted Chariots vuol dire Carri Falcati (the schyte in inglese è la falce della morte per intenderci)

Gli Sciti sono the Skithians.

Concordo sull'inutilità dei carri, provata anche storicamente dai fallimenti a Gaugamela, Magnesia etc.