Page 1 of 1

Legionari o Auxilia supportati da Light Foot arcieri

Posted: Tue Oct 27, 2009 11:18 am
by texanotedesco
Eccomi qui con un' altra richiesta di chiarimento:

Dalle regole è chiaro che i LF dalla 3 linea possono supportare nella fase d' urto i legionari o gli auxilia ma solo se questi ricevono (e quindi non effettuano loro) un movimento d' urto da parte di una cavalleria (sarebbe diverso se invece degli LF si avevano dei MF). Inoltre si usano POA differenziati per i LF e i legionari/auxialia. Fin qua ci siamo...
Ora vediamo l' esempio dove con BA si intende una truppa qualunque nemica, con LA una basetta di Legionari o Auxilia e con LF una basetta di fanteria Light Foot con arco.
I nemici caricano i romani nella fase d' urto e tolgono una basetta di legionari (indipendentemente se nell' urto o nella mischia perché nell' esempio non è importante)

BABABABA
LALA
LALA
LFLF

I legionari hanno perso una basetta ma nella fase di movimento, ed eccoci arrivati alla domanda, posso spostare una LF in mischia con BA? E se si come si calcolano in questo caso i dadi? e i POA? So che avrebbe più senso spostare il legionario dietro ma mettiamo i casi limite dove uno non può fare altrimenti come nel caso che a sinistra del BG romani c'è un nemico o un BG amico...

BABABABA posso fare? --> BABABABA
LALA -> LALALF
LALF -> LA
LF -> LF

Re: Legionari o Auxilia supportati da Light Foot arcieri

Posted: Tue Oct 27, 2009 12:18 pm
by Kemmler
texanotedesco wrote:Eccomi qui con un' altra richiesta di chiarimento:
Sconsiglio di usare per gli schemini lettere e numeri che occupano spazi diversi e non rendono sempre l'idea.
Piuttosto usa gli smileys che trovi a sinistra, che occupano sempre lo stesso spazio ^;
E cmq i lf dalla terza fila possono essere spostati per supportare o coprire l'overlap, considera pero' che solitamente tirano 1 dado ogni 2 basette :?
1 singola base di lf in seconda fila non tira dadi nella maggior parte dei casi.

Posted: Tue Oct 27, 2009 12:31 pm
by Moro
Dato che il terzo rango dell'unità di legionari non combatte nè supporta in combattimento, puoi decidere di espandere l'unità, portando le 2 basette di LF in combattimento (una dietro l'altra).
Queste ultime combatteranno in tutto e per tutto con i loro POA.
Detto in altre parole: a meno che non vadano in posizione di sovrapposizione, di solito non conviene portarli in combattimento!