Page 1 of 1
Schieramento
Posted: Fri Oct 23, 2009 11:57 am
by texanotedesco
Secondo me non ci sono interpretazini di sorta ma onde evitare sorprese ai tornei volevo chiedere se, una volta divisi i BG in 4 gruppi gli stessi BG posso essere schierati ovunque nell' area di schieramento o se tra loro hanno un obbligo di coesione.
Grazie
Posted: Fri Oct 23, 2009 12:20 pm
by Nicola_GMBS
Ovunque. Non ci sono obblighi di formazione (tranne forse per i romani repubblicani)
Posted: Sat Oct 24, 2009 4:40 pm
by texanotedesco
Perché? Cos' hanno di particolare i romani repubblicani?
Posted: Sun Oct 25, 2009 10:47 am
by Nicola_GMBS
La formazione manipolare con Principes e Hastati davanti e Triarii dietro

comunque non ho ancora riguardato Rise of Rome ma penso ci sia quest'accenno
Re: Schieramento
Posted: Mon Oct 26, 2009 2:51 pm
by sergiomonteleone
texanotedesco wrote:Secondo me non ci sono interpretazini di sorta ma onde evitare sorprese ai tornei volevo chiedere se, una volta divisi i BG in 4 gruppi gli stessi BG posso essere schierati ovunque nell' area di schieramento o se tra loro hanno un obbligo di coesione.
Grazie
Ti aggiungo una cosa importante per evitare errori che anche a me sono capitati all'inizio: è importante lasciare le vie di fuga alle truppe che possono evadere.
Nonostante sia importante usare un BG come supporto ad un altro.
Esempio classico: schierare LH davanti ad HF a CV/ Kn. Se non muovi nel giusto modo i LH per avere la via di fuga nel caso siano caricati, nell'evasione rischi di andare addosso a HF e Cv/ Kn e far perdere a questi un livello di coesione.
Altri consigli:
- ricordati che se schieri non schermagliatori entro 6 MU dai lati laterali (per esempio MF con BW, questi BG hanno -1 ai test
- ancora per le vie di fuga, verifica i terreni. Se ad esempio schieri LH davanti a terreni difficili (nei quali muovono a 3 MU) attento alle evasioni perchè potresti rischiare di essere preso nel culo.
Sergio
Posted: Mon Oct 26, 2009 9:43 pm
by marioslaz
Riguardo al supporto e allo spazio d'evasione, considera che per supportare puoi predisporre delle formazioni un po' particolari. Per esempio i Romani: (HP = una base di Hastati/Principes e TT una base di Triarii)
Il BG di due basi di Triari è dietro ed in contatto ad entrambe le due unità di Hastati/Principes, quindi le supporta entrambe (almeno la metà delle basi è almeno parzialmente dietro l'unità; ogni unità di hastati è composta da 4 basi, quindi le due basi di Triarii sono sufficienti a supportarla; essendo metà dietro una e metà dietro l'altra le supporta entrambe). Questa è anche una formazione legale per costituire una Battle Line. In tale formazione non corri alcun rischio nemmeno se ti caricano, perché se anche una delle due unità dovesse andare in rotta, i Triarii non subirebbero un'interpenetrazione forzata, in quanto le unità in evasione o rotta possono shiftare di una base per evitare di interpenetrare amici che non possono interpenetrare.
Posted: Tue Oct 27, 2009 11:05 am
by texanotedesco
Bella lì, grazie per la dritta!