Ciao a tutti.
Sono Diego di Roma e da alcuni anni gioco a DBA, partecipando anche al torneo nazionale.
Venerdì con un mio amico abbiamo provato FOG, Romani contro Pirro:
Pirro
1x4 Xystophoroi Cv
1x4 Cavalleria Cv
1x4 Tarantini Lh
1x2 Elefanti El
1x12 Falange Pk
1x12 Falage Tarantina Pk
1x8 Sanniti MF
1x6 Frombolieri LF
1x10 Galli MF
3 gen FC
Romani
2x8 Hastati e Princeps socii HF
2x8 Hastati e Princeps HF
1x2 Triari socii HF
1x2 Triari HF
1x8 Velites socii LF
1x8 Velites LF
1x4 Equites socii Cv
1x4 Equites Cv
1x8 Alleati MF
Tutto è filato liscio e come già riscontrato da qualcuno, le risposte ai vari quesiti si trovano sempre dopo una più accurata lettura del regolamento.
A fronte di tanti riscontri positivi ce ne è stato uno negativo che non sò se anche voi avete notato: in due parole si tratta dell'effetto schiacciasassi che le unità medio-forti, nel nostro caso un BG da 8 Hastati-Priceps Romani, hanno dimostrato.
Nella fase di impatto contro un BG su 3 file di 12 Falangiti depotenziati (qualità Poor anziche Average), i Romani prendono al 4 e la Falange al 5: risultato medio la falange perde, fà il test di coesione e non lo passa. Per entrambe zero perdite.
Nella fase di mischia, i Romani continuano a prendere col 4 e la falange al 5 e anche questa volta la falange perde e fallisce nuovamente il test di coesione, diventando Fragmented, perde anche una base e si trova a un passo dalla rotta.
Chiaramente al turno successivo il tutto si ripete e mentre la falange và in rotta, il Romano non ha perso nemmeno un livello di coesione, mentre potrebbe aver perso una base.
Secondo noi, nemmeno la presenza di un generale con la falange, avrebbe cambiato di molto la possibilità di passare il test di coesione, che diventa più importante della perdita di 1 o 2 basi.
Che ne pensate?
Forse abbiamo sbagliato qualche calcolo?
Un saluto a tutti
Diego
presentazione e prime impressioni
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
-
GuglielmoMarlia
- Sergeant First Class - Panzer IIIL

Ciao Diego,
Penso che quello che hai descritto sia giusto e -tutto sommato- storicamente corretto.
In effetti hai di fronte una delle migliori fanterie dell'antichità contro una falange di scarso livello e perdipiù schierata male. Un risultato migliore lo otterresti con le picche su 4 ranghi, così il combattimento sarebbe alla pari (il 4° rango di picche in buon ordine è un POA).
Naturalmente una tornata di dadi spiritosi cambia spesso le carte in tavola.
Saluti/Guglielmo
Penso che quello che hai descritto sia giusto e -tutto sommato- storicamente corretto.
In effetti hai di fronte una delle migliori fanterie dell'antichità contro una falange di scarso livello e perdipiù schierata male. Un risultato migliore lo otterresti con le picche su 4 ranghi, così il combattimento sarebbe alla pari (il 4° rango di picche in buon ordine è un POA).
Naturalmente una tornata di dadi spiritosi cambia spesso le carte in tavola.
Saluti/Guglielmo
-
diego66ro
- Lance Corporal - Panzer IA

Ciao Guglielmo.
Ti conosco di fama (positiva) e ho letto con piacere il tuo articolo su D&P.
E' indubbio che un'unità più forte ne sconfigga una più debole (senza dadi particolarmente fortunati o sfortunati), ma la cosa che mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca è che l'unità romana dopo 4 combattimanti è rimasta quasi intonsa e ancora perfettamente in grado di mandare in rotta un'altra unità meno forte.
Dal punto di vista dell'usura, il romano non ha subito particolari danni, mentre nella mia concezione di combattimento, vedrei meglio una risoluzione delle perdite alla Classical Hack (sia vincitore che perdente subiscono perdite) oppure che anche il vincitore, dopo un certo numero di combattimenti vinti, faccia un test di coesione.
E' chiaro che la mia è una situazione un pò limite e che un giocatore accorto saprà sfruttare il vantaggio numerico che sicuramente avrà rispetto a un nemico qualitativamente migliore, ma inferiore di numero.
Un saluto
Diego
Ti conosco di fama (positiva) e ho letto con piacere il tuo articolo su D&P.
E' indubbio che un'unità più forte ne sconfigga una più debole (senza dadi particolarmente fortunati o sfortunati), ma la cosa che mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca è che l'unità romana dopo 4 combattimanti è rimasta quasi intonsa e ancora perfettamente in grado di mandare in rotta un'altra unità meno forte.
Dal punto di vista dell'usura, il romano non ha subito particolari danni, mentre nella mia concezione di combattimento, vedrei meglio una risoluzione delle perdite alla Classical Hack (sia vincitore che perdente subiscono perdite) oppure che anche il vincitore, dopo un certo numero di combattimenti vinti, faccia un test di coesione.
E' chiaro che la mia è una situazione un pò limite e che un giocatore accorto saprà sfruttare il vantaggio numerico che sicuramente avrà rispetto a un nemico qualitativamente migliore, ma inferiore di numero.
Un saluto
Diego
-
GuglielmoMarlia
- Sergeant First Class - Panzer IIIL

Purtroppo la notorietà in questo caso è anche dovuta all'età avanzata!
In termini di gioco la vittoria senza danni è senz'altro giustificata dalla differenza notevole di qualità tra le truppe inpiegate. Inoltre unità legionarie da 8 sono notevolmente grandi (altri usano bg da 4 basette nel periodo intermedio Repubblicano) e questo le ha rese più resistenti, anche se a scapito di una certa flessibilità.
In termini storici possiamo ricordare che nel periodo le perdite durante la mischia erano veramente poche.
Insisto comunque nel dire che schierate per 4 le picche avrebbero tenuto molto di più. Il regolamento è bilanciato infatti per uno schieramento di quel tipo. Se poi fossero state ordinarie, dopo un impatto alla pari, la falange sarebbe stata avvantaggiata nella mischia prolungata, SENZA CONTARE LA SORTE!
In FoG (come per altri giochi grandi tattici) lo scontro è rappresentato ad un livello in cui le poche vittime delle prime file sono irrilevanti. Perdere una basetta (nel caso degli Hastati il 12% dell'unità) invece è un evento importante e rappresenta una forte usura dell'unità. Che nel tuo caso non c'è stata.
Saluti/Guglielmo
In termini di gioco la vittoria senza danni è senz'altro giustificata dalla differenza notevole di qualità tra le truppe inpiegate. Inoltre unità legionarie da 8 sono notevolmente grandi (altri usano bg da 4 basette nel periodo intermedio Repubblicano) e questo le ha rese più resistenti, anche se a scapito di una certa flessibilità.
In termini storici possiamo ricordare che nel periodo le perdite durante la mischia erano veramente poche.
Insisto comunque nel dire che schierate per 4 le picche avrebbero tenuto molto di più. Il regolamento è bilanciato infatti per uno schieramento di quel tipo. Se poi fossero state ordinarie, dopo un impatto alla pari, la falange sarebbe stata avvantaggiata nella mischia prolungata, SENZA CONTARE LA SORTE!
In FoG (come per altri giochi grandi tattici) lo scontro è rappresentato ad un livello in cui le poche vittime delle prime file sono irrilevanti. Perdere una basetta (nel caso degli Hastati il 12% dell'unità) invece è un evento importante e rappresenta una forte usura dell'unità. Che nel tuo caso non c'è stata.
Saluti/Guglielmo
-
peterrjohnston
- Field of Glory Moderator

Re: presentazione e prime impressioni
Ciao Diego,diego66ro wrote: Romani
2x8 Hastati e Princeps socii HF
2x8 Hastati e Princeps HF
1x2 Triari socii HF
1x2 Triari HF
1x8 Velites socii LF
1x8 Velites LF
1x4 Equites socii Cv
1x4 Equites Cv
1x8 Alleati MF
Benvenuto il forum!
Piccolo errore, x "Middle Republican" la struttura è:
1BG x 2 Triari + 2BG x 4 Hastati/Principes
o
1BG x 4 Triari + 2BG x 8 Hastati/Principes
Saluti,
Peter
-
peterrjohnston
- Field of Glory Moderator

Ciao Diego,GuglielmoMarlia wrote: dopo un impatto alla pari, la falange sarebbe stata avvantaggiata nella mischia prolungata, SENZA CONTARE LA SORTE!
Giusto come detto Gug. In melee, i Pk avere un POA +
Ma in generale, la cosa più importante è di provocare(?) la "cohesion test". Perde base sono molto meno importanti (eccetto
per "-1 25% loses").
Scusa per il mio italiano, spero hai capito!
Saluti,
Peter
-
diego66ro
- Lance Corporal - Panzer IA

peterrjohnston wrote:Ciao Diego,GuglielmoMarlia wrote: dopo un impatto alla pari, la falange sarebbe stata avvantaggiata nella mischia prolungata, SENZA CONTARE LA SORTE!
Giusto come detto Gug. In melee, i Pk avere un POA +
Ma in generale, la cosa più importante è di provocare(?) la "cohesion test". Perde base sono molto meno importanti (eccetto
per "-1 25% loses").
Scusa per il mio italiano, spero hai capito!
Saluti,
Peter
Ciao Peter e grazie per la risposta - il tuo italiano è più chiaro dell'italiano parlato da alcuni Italiani
La composizione dell'esercito Romano è stata volutamente sbagliata per testare alcuni meccanismi del gioco.
Comunque nella prossima partita metteremo la falange su 4 ranghi e proveremo anche i Romani con BG da 4 basi, con il rear support di un altro BG da 4 basi, magari in colonna per due, per evitare che se il BG sul fronte va in rotta, interpenetra il BG di supporto e lo DISR.
Diego